Vagamondo: Cina

Silvia Sai

VAGAMONDO

Andiamo in Cina!

IMG_7605

Si va in Cina!

Non la conosco, né ci sono stata, neppure vorrei andarci. Ma sono curiosa del mondo e dell’uomo, e della Cina ci sono 2 cose che mi incuriosiscono: la storia con le enormi contraddizioni e la vastità pur nell’unità nazionale.

E voi? Che rapporto avete con la Cina?

Mi sono immersa con interesse nel coloratissimo CINAMANIA, un denso libro organizzato in mappe concettuali gustose da fruire, scegliendo ciò che più interessa. Trasversale a tutte le età.

Ai più piccini consiglio di avvicinarsi a questo Paese con la lettura dell’altrettanto coloratissimo PIMPA VOLA IN CINA, un libro di grande formato per una cagnetta che è una garanzia!

Spostiamoci indietro nel tempo, con una fiaba piena di poesia ed empatia racchiusa nell’albo illustrato IL VASO VUOTO di cui ho scritto oggi.

Possibile ignorare LA PIU’ GRANDE, ultimo libro di Morosinotto ambientato nel XVIII con protagonista una donna a capo di una flotta di pirati? No, soprattutto se si ama l’avventura mozzafiato (dai 10 anni).

Avviciniamoci ad altre due storie vere.

Consiglio spesso l’albo L’ERBA MAGICA DI TU YOUYOU perché nel raccontare la donna che ha dedicato la vita a cercare una cura alla malaria, si compie un bellissimo viaggio nel Paese.

Nel romanzo GIRASOLE leggiamo la voce di un notissimo (in Cina) scrittore per ragazzi. Siamo in piena Rivoluzione maoista, lettura un po’ faticosa all’inizio, ma infine assai coinvolgente per i memorabili personaggi e per il ritratto vivido di un luogo e di un’epoca ben precisa (dai 9/10 anni).

Torniamo al presente con un fumetto senza età, splendidi acquerelli per immergersi nei vicoletti di Pechino I RACCONTI DEI VICOLETTI *.

Restiamo in città con un albo che fa venir l’acquolina in bocca: HO PERSO IL WOK DELLA MAMMA!, un bella storia con una bambina protagonista e moltissimo cibo!

Concludiamo il viaggio con un albo particolare: LA LUCE. Scritto in cinese e italiano, è la storia dell’innamoramento di una bambina. Profondo e originale.

(* = link alla mia recensione)

CINAMANIA

di Giulia Ziggiotti, ill. Sabrina Ferrero

Mondadori Electa / Rizzoli, 2020

 

PIMPA VOLA IN CINA

di Altan

Franco Cosimo Panini

 

IL VASO VUOTO

di Demi

Traduzione di Paola Parazzoli

Rizzoli, 1999

 

LA PIU’ GRANDE

di Davide Morosinotto

Rizzoli, 2020

 

L’ERBA MAGICA DI TU YOUYOU

di Xu Lu

Traduzione di Alice Coppini

Editoriale Scienza, 2018

 

GIRASOLE

di Cao Wenxuan

Traduzione di Paolo Magagnin

Giunti, 2015

 

I RACCONTI DEI VICOLETTI

di Nie Jun

Bao Publishing, 2017

 

HO PERSO IL WOK DELLA MAMMA!

di Jung-Hee Kim, Ah-Noh Jung

Traduzione di Paola Avella

Sironi, 2015

 

LA LUCE

di Chenxino

Topipittori, 2019

 

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *