Vi va di fare un gioco?
Immaginate di prendere una matita. Pensate di disegnare una casa. Semplicissima. Con pochissimi tratti e senza dettagli.
Fatto?
Ora mettetevi comodi e solleticate la fantasia: date un carattere a quella semplice casa e a chi vi abita dentro, affiancate un aggettivo e rendetelo visibile.
Che so, una casa per golosi, per freddolosi, una casa per eccentrici, o timidi o miopi…. Insomma, una casa che descriva bene chi la abita.
Come è stato? Difficile, facile?
Beh, questa semplicità è in realtà difficilissima da rendere. E qui sta la grandezza di Antonella Abbatiello autrice di un albo illustrato che è una galleria di case… così.
Casa che ride / per gente simpatica
Casa morbida / per cuori teneri
Casa senza porte / per egoisti
Casa pelosa / per stare al caldo
Su sfondi cromatici sempre diversi, pochissimi tratti affiorano a rendere il carattere di una casa con un’operazione di sintesi creativa davvero interessante e stupefacente. Semplici frasi descrittive si susseguono creando associazioni e connessioni, un ritmo piacevole e una crescente curiosità nello sfogliare le pagine; si gioca con le parole, le forme, i colori e la fantasia!
Case così è un libro con cui giocare e divertirsi lasciando scivolare i pensieri liberi e inaspettati, adatto ai più piccoli come ai più grandi.
L’albo è vincitore del Premio Malerba (appena annunciato alla Fiera di Bologna!).
Buongiorno!
Sono interessata ad acquistare l’albo illustrato per bambini “Case cosi'” di Antonella Abbatiello.
Spero mi possiate aiutare dal momento che non e’ disponibile in nessuna libreria.
Grazie
Un libro meraviglioso. Puoi provare a scrivere alla casa editrice peer chiedere se è in programma una ripubblicazione, oppure cercare sui siti online come libraccio o maremagnum…
La volevo ringraziare per il libro.. Case così.. Ha avuto un grande riscontro nei bambini della scuola dell infanzia Roma fregne di Sant Andrea.. È stato costruito un villaggio di case meravigliose eseguite dai bambini
[…] Qui puoi vedere qualche immagine e la recensione del libro Case Così. […]