Non passa giorno in cui Ilde, 4 anni, non mi chieda: “come mi vesto domani? Posso mettermi un vestito?” Le piace abbinare i colori, scegliere le scarpe… insomma è piena fase “moda”, per la gioia (?) di sua mamma, che sarei io, notoriamente negata e disinteressata a questo genere di questioni. Poi ora cuce pure, cioè ci prova, con ago e filo. Poteva non piacerle questo albo?
Emily Sutton la apprezzo da un po’ di tempo. Talentuosa illustratrice inglese, ama lasciarsi ispirare dal paesaggio e dalle creature che la circondano (abita in una casa su una collina nella campagna dello Yorkshire, insieme al compagno… Mark Hearld, il bravissimo illustratore de La natura e le stagioni di Nicola Davies!), è affascinata dall’arte popolare in ogni sua declinazione e ama ritrarre strani oggetti osservati in musei o in negozi di antichità.
Quando ho avuto tra le mani Clara Button a Londra ho pensato che potesse piacere a Ilde: una storia famigliare, una bambina, un fratello dispettoso, la passione per la moda e in particolare i cappelli, una giornata magica trascorsa in un museo affascinante, un piccola avventura.
Credo sia sempre cosa buona proporre ai bambini anche libri che possano rispecchiare i loro interessi, passioni, attenzioni del momento. La lettura acquisirà motivazione e piacevolezza. Non ho cercato di proposito un libro sull’abbigliamento o sui vestiti, ma questo albo parla di cappelli e a Ilde si illuminano gli occhi.
Lascia un commento