I primi lettori sono forse il pubblico più difficile da accontentare. Parliamo dei bambini che muovono i primi passi nella decifrazione dei testi scritti, ma anche di coloro che già da un paio d’anni hanno confidenza con la lettura. Le fatiche legate all’esercizio della comprensione, unitamente alla sfumatura scolastica che inevitabilmente riveste la lettura con l’ingresso alla scuola primaria, fanno sì che spesso si vada incontro a sentimenti di frustrazione o disaffezione.
Per questo è estremamente importante proporre storie di qualità, interessanti, articolate, non banali; ma anche rispettare che la nuova relazione con il libro e la lettura possa incontrare momenti di pausa: continuiamo a leggere ad alta voce anche ai bambini di 6, 7 8, anni, l’amore per le belle storie potrà così mantenersi vivo e fiorire lentamente!
Se il panorama editoriale rivolto a questa fascia d’età può apparire a tratti desolante, è pur vero che esistono proposte di qualità. Abbiamo selezionato 7 libri che a nostro avviso offrono belle storie, alcune per le prime letture in autonomia, altre per bambini già scorrevoli nella comprensione del testo scritto. Tutte proposte da leggere anche ad alta voce!
sono tutti beli da leggere
La vostra presentazione dei libri è fantastica, mi trovo benissimo a sfogliarli per poterli scegliere per i più piccoli!
Grazie Rita!🧡