Per la prima volta le Galline Volanti partecipano al Festival della Filosofia!
Nella splendida cornice della Biblioteca per Ragazzi “Leontine” di Sassuolo, proponiamo una narrazione teatrale con laboratorio creativo al suo interno. Una proposta che si caratterizza, come tutte le nostre, per una fusione di esperienze diverse, tra il fare e il narrare.
Tutte le informazioni pratiche sono consultabili nella locandina dedicata al termine della presentazione.
TITOLO: “Macchine epiche: dalle ali di Icaro al cavallo di Troia”
La voce narrante accompagna i bambini nell’esplorazione del mito di Icaro e dell’epica di Troia, ricondotti alla quotidianità dei bambini partecipanti attraverso il protagonista della storia, “Icaro”, un bambino che porta un nome impegnativo con cui fatica a prendere le misure e che tanto evoca della storia classica.
Durante un polveroso e afoso pomeriggio estivo di noia a casa dei nonni, il giovane protagonista decide di esplorare la soffitta di casa trovandovi vecchi oggetti (diversi di questi diverranno poi suggestivamente i materiali utilizzati nel laboratorio per costruire metaforicamente le ali di Icaro) e un baule da cui provengono strani suoni.
Richiamando il mito di Pandora e la storia della lampada di Aladino l’apertura del baule trasporterà, come una macchina del tempo, Icaro nel tempo dei due miti da indagare catapultandolo a protagonista reale delle vicende storiche.
Ma si sa che l’unione fa la forza e Icaro riuscendo a tratti a riemergere dal baule nella polverosa soffitta avrà bisogno dell’aiuto dei piccoli spettatori della storia per poter tornare vincitore aiutando il “vero” Icaro precipitato in mare e potendo così richiudere quel baule dentro cui continuerà a sbirciare quando avrà voglia di avventure.
L’esperienza lavora dunque narrativamente sulla normalizzazione dei due miti epici e sulla risoluzione narrativa attraverso la “chiamata” a collaborare del pubblico con la realizzazione del laboratorio.
Nello specifico, l’atelier laboratoriste integrato nella storia è stato pensato insieme a Cecilia Bianchi, atelierista che stimiamo molto e che condurrà la parte laboratoriale:
Micro-congegni per prove di volo: minielicotteri, velivoli di velina e altre leggerezze volanti
Ispirati dal mito di Icaro e dal desiderio di spingersi oltre le nuvole ed esplorare le possibilità di gioco che l’aria offre, si proporrà un laboratorio per la creazione di minivelivoli e altri congegni volanti utilizzando carte leggere e semplici strumenti grafo pittorici.
Lascia un commento