Le Streghe. Questo il tema dell’incontro. Un tema da me sostenuto e sponsorizzato con passione, tanto mi affascinavano i risvolti storici e antropologici di questa figura femminile. Ho seguito con interesse gli approfondimenti proposti sul blog LIA, che vi invito a leggere, e che scavano prospettive a me care. Però, lo devo dire: come sempre, sono stata impulsiva e non ho pensato PRIMA di orientare la mia scelta del tema sulla base di libri per bambini e ragazzi a me cari. Cerca che ti ricerca, mi sono ingarbugliata tra libri e libri… e alla fine ne ho trovato uno, un solo libro che mi ha conquistata (Il grande Noce racconta).
Tra streghe e libri, ho ritrovato sguardi conosciuti e voci note, più miscelate tra loro perché ormai al secondo o terzo incontro, e volti nuovi, curiosi, attenti come al primo giorno di scuola.
Ci vorrà tempo per creare e consolidare il gruppo, o meglio, il suo zoccolo duro.
Ci vorrà tempo per contenere l’entusiasmo e imparare a selezionare un solo libro per approfondirlo come merita.
Ci vorrà tempo per ascoltarsi.
Noi, da buone galline volanti, continuiamo a far prove di volo.
Volare sole, non ci piace, continuiamo così a dare la parola a chi, con noi, qualche svolazzo lo sta facendo.
Dopo una carrellata fotografica sui libri condivisi, questa volta è Sara, una supertrismamma, a mettere nero su bianco i suoi pensieri.
Buona lettura!
Silvia
ciao, come sempre mi ronzano pensieri di matti artisti e allora penso a Duchamp e al suo meme- ancora nell’opera la sposa messa a nudo dai suoi celibatari- anche
complicata eppure banale..sempre la solita storia, direi , detta con mezzi molto più elaborati macchinosi e voutamente enigmatici…che gli uomini palano sempre di quello..ironica traduzione di opera di quel tale famoso assai perchè aveva inchiodato una ruota di bicicletta ad uno sgabello e fatto di un orinatoio un’opera d’arte…connubio di crisi e paranoie??
un saluto, meme..
Ciao, grazie dei racconti! Condivido in pieno la riflessione di Sara, anche a me è piaciuta tanto la possibilità di allargare il discorso dai libri ad altri temi!!! È proprio la ricchezza dei libri… a presto!
Grazie a te Benedetta, ti aspettiamo per i silent book domani!