Come resistere a una copertina così? A quegli occhi di lupo che ti guardano dritto?
Lupinella – La vita di una lupa nei boschi delle Alpi è un libro molto interessante e ben fatto, scritto da Giuseppe Festa e illustrato da Mariachiara Di Giorgio. Il racconto prende la forma intima della prima persona, dando voce a Lupinella, una lupa delle Alpi, che come in un diario condivide la sua vita dalla nascita fino ai 2 anni di vita. Lupinella si sofferma sugli accadimenti più significativi della propria esistenza, mettendo in luce emozioni e pensieri ma anche, direi soprattutto, azioni legate alla vita nei boschi. Leggiamo della sua numerosa famiglia e delle diverse “regole” e abitudini sociali dei lupi, delle scoperte e degli apprendimenti, dei giochi e dei litigi, ma anche degli incontri con l’uomo e dei graduali passi verso la vita adulta e autonoma.
La parte di finzione, che vede la vita di Lupinella romanzata, è piacevolissima e immediata; la scrittura scorrevole e il tono colloquiale compongono una storia che catturerà facilmente l’interesse dei bambini più piccoli (dai 5 anni). L’obiettivo, appare chiaro, è quello di far vivere ai bambini una conoscenza dell’animale lupo “dall’interno”, un personaggio qualsiasi di una storia.
Poi c’è l’elemento di divulgazione scientifica che è ben presente e si palesa in diversi box disseminati nel corso delle pagine. In essi una lupologa del Progetto LifeWolf Alps offre interessanti commenti che spiegano o approfondiscono certi comportamenti o caratteristiche dei lupi che via a via emergono nella storia.
La comprensione di questi apparati informativi è apprezzabile dai bambini più grandi (diciamo dai 7 anni).
A completare la bellezza di questo libro, ci sono i disegni ad acquerello che compongono visivamente l’atmosfera dell’ambiente e ritratti di lupi davvero incantevoli. Infine, nella parte conclusiva, alcune proposte ludico-creative, una scheda sul ritorno del lupo nella Alpi e un magnifico poster!
Ottimo libro per la prima lettura. E’ uno dei primi libri letti in autonomia dai miei figli!
Concordo, un ottimo libro anche per le prime letture “lunghe” condivise ad alta voce per i bambini più piccini.