Oggi vi parlo di due belle (quasi) novità per i più piccini che abbiamo avuto modo di proporre in lettura ad alta a voce ai bambini transitati sul nostro Pop Up Van domenica scorsa a Colorno (PR): Ma dove sarà, edito da Babalibri, Arrivano i mostri da Fatatrac.
Entrambi ci hanno sorpreso per l’entusiasmo con cui sono stati accolti sia dai più piccini che dai più grandicelli, l’età di riferimento ideale in cui li collochiamo è tra i due e i tre anni, nulla vieta che possano essere apprezzati anche prima o dopo!
La veste grafica e cartotecnica è decisamente accattivante: i colori vivaci, le pagine robuste e facili da girare, la presenza di alette o buchi cattura l’attenzione dei bambini che sono chiamati in prima persona ad essere protagonisti della lettura, anche da un puro punto di vista manuale (sbirciare oltre il buco, girare le pagine, sollevare le alette).
Anche il meccanismo narrativo coinvolge il bambino sollecitando un’aspettativa e un pensiero anticipatorio: che ci sarà sotto l’aletta? davvero il canarino o qualcos’altro? e dietro quel bel gelato al mango o a quel buon pasticcino, intravedo qualcosa oltre il buco ma…?
Va da sè che l’effetto sorpresa, intuitivo e chiarissimo fin dalla copertina, risulta da ciò che poi effettivamente si scoprirà sotto l’aletta o al di là del buco, qualcosa di inaspettato e in contrasto con ciò che ci si era immaginati (quelle ruote di bicicletta alla fine era uno scheletro di cranio!).
Non c’è proprio nulla da fare: i libri migliori sono quelli che sollecitano il bambino nell’immaginazione e nel pensiero, lasciandolo davvero libero.
Lascia un commento