Forse alcuni di voi conosceranno già alcuni libri di Martine Perrin editi da Franco Cosimo Panini.
Pur apprezzandoli, in casa nostra non sono mai rientrati nelle letture quotidiane, fino all’arrivo di Nel bosco, recentissima uscita che cattura molto l’interesse della mia duenne Tina.
Quando si dice che i buoni libri sono anche un’educazione all’immagine, ecco che questo bel cartonato quadrato e resistente lo conferma. Un tripudio di forme, abbinamenti cromatici, geometrie inaspettate, fustellature… una gioia per gli occhi e per le manine avide di girare pagina, esplorare nei buchi, scoprire chi si nasconde e si rivela.
In un piacevole gioco del nascondino, gli animali del bosco si scoprono e nascondono grazie ad originali pagine fustellate, mentre il breve testo in rima accenna a suoni, rumori, versi o passi che rivelano presenze, da cui spesso si fugge! La lepre scorge tra le felci la volpe rossa, i topolini fuggono dal tasso, il riccio si rivela tra i rovi – attento cerbiatto! – e così via…
Il libro incanta con parole, forme e colori, e invita a scoprire nuovi animali.
Perfetto per i più piccolini, questo libro assume ancor più valore, come del resto tutti i libri “divulgativi”, se la scoperta degli animali diventa diretta. Largo quindi a prendere in mano lumache, riconoscere i buchi dei picchi, toccare i ricci, cercare cervi volanti, osservare pipistrelli in volo, avvistare cerbiatti… questo noi finora abbiamo fatto, per lupi, volpi, tassi e cinghiali credo dovremo attendere un po’…
Nel bosco
NEL BOSCO
Martine Perrin
Anno di pubblicazione: 2017
40 pp. | 17×17 cm. | Cartonato fustellato
Prezzo di copertina: 12 euro
Età di lettura: dai 2 anni
Lascia un commento