Quando arrivi è Natale

Silvia Sai

Iniziamo dal titolo, che è bellissimo e racchiude tutto il significato di questa intensa storia d’affetti e avventure.

Scritto da Barbara Ferraro, illustrato da Serena Mabilia, edito da LupoGuido, Quando arrivi è Natale è un libro da gustare nelle giornate fredde prenatalizie per godere di un racconto in cui riconoscere parti di sé.

quando-arrivi-natale-ferraro-mabilia-lupoguido

La gioia dell’attesa, le atmosfere che il Natale porta con sé, lo stretto legame che unisce un bambino al suo orsetto peluche, e il dramma di averlo dimenticato a casa, nel trambusto della partenza per recarsi dai nonni a trascorrere il Natale.

E poi il pensiero magico che rende Junior, l’orsetto, reale, capace di pensare, parlare, muoversi e decidere di partire e raggiungere Tobia, a casa dei nonni.

In questo viaggio, un compagno di avventura inaspettato, il gabbiano Ernesto-Tobia, il mare vasto, la pioggia, i cumuli di pesci pozza, i pericoli e gli incidenti, la paura, il coraggio e infine, quella fila di alberi a forma di S, che segna inconfondibile la casa dei nonni.

Il campanello, un abbraccio.

Finalmente, può essere Natale.

Colpisce per la qualità di scrittura che si snoda in un lessico sapientemente scelto senza essere ricercato, uno stile intimo e accogliente, amplificato ancor più dalle splendide illustrazioni di Serena Mabilia che ci appaiono sgranate e calde, a restituire immagini come osservate attraverso un vetro appannato d’inverno.

Magia? Ricordi?

Dettagli pieni di senso richiamano profumi, oggetti, tradizioni, gesti, anche se per Tobia, privato del suo più caro amico, àncora infallibile di giochi e relazioni, non hanno lo stesso sapore gioioso.

Evocatrice di un accadimento comune (e infatti ispirato a una storia vera), la storia non è mai banale e poggia su un intreccio a due voci, che tiene saldi a distanza lo sguardo, le parole e gli stati d’animo di Junior e di Tobia.

Quando si dice che la condivisione di storie innesca di per sé un meccanismo di empatia, ecco, qui stiamo certi che lo troveremo.

Lo consiglio dai 5 anni e anche prima per una prima lettura più lunga.

QUANDO ARRIVI E’ NATALE

Barbara Ferraro (testo), Serena Mabilia (illustrazioni)

LupoGuido Editore

Anno di pubblicazione: 2021

14,5 x 21,5 cm

Prezzo di copertina: 14 euro

Età di lettura: dai 4 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *