A volte da un piccolo gesto insignificante si possono generare catene di eventi imprevedibili e surreali.
Viaggio al centro della spugna

É quel che accade a Tizio, “il tizio qui illustrato” che “una spugna ha raccattato”. In poche pagine, in un rapido susseguirsi di rime baciate, Tizio (un elegante signore compìto con tanto di bastone e paglietta in testa) si trova a condividere un letto galleggiante con una chiassosa famiglia di castori, a viaggiare su un bastimento che cammina su “sei piedi ben piantati” e a volare trasportato da “cinquanta pollastrini in funzion di palloncini” (ricorda nulla ?).

Il finale è sorprendente e rimane aperto per continuare il gioco di rime all’infinito con i bambini.
.

“Viaggio al centro della spugna” è il settimo libro della ricca collana “un libro in tasca” di EL, un progetto editoriale rimasto unico in Italia: libri illustrati di qualità, in un formato maneggevole ed economico, arricchiti da un glossario per le parole meno usuali, biografia dell’autore (addirittura!) e un paio di facciate di considerazioni sull’assurdo e il buon senso nella letteratura (!) destinate ai bambini. Già da piccoli, i piccoli lettori sono invitati a leggere i libri in modo critico, ad approfondire e a porsi domande che vadano oltre alla semplice lettura del testo.
L’autore, Hans Traxler è nato in Boemia nel 1929 e, dagli anni ’60, è attivo in Germania come illustratore, fumettista e vignettista. Ha pubblicato le sue vignette su Die Zeit, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Süddeutsche Zeitung. Se vi capita di passare da Francoforte e vi sentite in vena di egocentrismo, vi consiglio una visita all’“Ich Dennkmal” (il monumento all’Io), ideato da Traxler: un piedistallo su cui chiunque può salire per una fugace celebrazione a se stesso.
Arianna
VIAGGIO AL CENTRO DELLA SPUGNA
Hans Traxler
El Edizioni – Collana “Un libro in tasca”
Anno di pubblicazione: 1981
68 pp.


Possiedo l’edizione italiana originale del 1981 di questo piccolo gioiello, in buone condizioni.
Qualcuno ha idea di quanto possa valere?
Non saprei ma io ti consiglio di tenerla…
Questo libro è fantastico! Me lo hanno letto da bambina. E mia madre lo ha tenuto. Lo leggo oggi a mio figlio di 5 anni e gli piace moltissimo.
Peccato non si trovi più…
Lo cerco disperatamente per mio nipote. Lo ha smarrito e lo richiede sempre.
Letto all’età di 6 anni, è rimasto nel mio cuore, lo so ancora tutto a memoria. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di regalare un momento di poesia ad adulti e bambini.
🧡🧡
Io sto cercando questo libro qualcuni sa dove acquistarlo?
Ciao Massimo purtroppo il libro è fuori catalogo e anche guardando su alcuni siti che vendono libri usati non siamo riuscite a trovarlo. Puoi provare su FB ove trovi numerosi gruppi di scambio e acquisto libri oppure nelle biblioteche.
Ci ho messo un mese, ma l’ho ritrovato in cantina (complice un trasloco). Letto al nipote di tre anni. Risultato: incantato subito dalla storia, esattamente come trent’anni fa il padre!
Ma è una cosa fantastica!!! Grazie per aver condiviso con noi questa avventura, siamo felici di aver contribuito, forse, a rispolverare vecchi libri! Lo diremo senz’altro ad Arianna, nostra ospite sul blog per questo post!