Dov’è Momo?

Silvia Sai

Era un po’ di tempo che non consigliavamo qualche bel libro per i più piccini. Ma quando il musetto di Momo ha fatto capolino tra gli scaffali italiani (finalmente!), non abbiamo resistito!

“Dov’è Momo” è un libro fotografico che da ora inseriremo nei nostri consigli di lettura, bibliografie, progetti ed attività. 

Il libro mescola nella sua semplicità, di quelle però frutto di grande pensiero, un linguaggio e un meccanismo narrativo particolarmente graditi ai piccoli lettori: il gioco del cerca-trova e il linguaggio fotografico.

Cartonato, ben strutturato nel meccanismo della ripetizione, simmetrie, colori accesi, foto di qualità, luminose.

Il gioco consiste, come suggerisce il testo ad ogni doppia pagina, nel trovare Momo, un simpatico border collie dagli occhi vispi fotografato in ambientazioni diverse, domestiche e non, familiari e non, mentre fa capolino dai posti più strambi. 

Nella pagina di sinistra, 4 fotografie di oggetti (compreso Momo) ben posizionate in quadretti, mentre a destra ecco la scena completa dove il lettore è invitato a scovare Momo e gli altri oggetti. Occorre aguzzare la vista, ma nemmeno troppo!

Divertente trovarli la prima volta – una lieve sfida -, confortante ritrovarli nelle successive letture, curioso scovare anche l’orsetto!

Un libro perfetto per i più piccini quando il piacere della scoperta si unisce a quello del ritrovare tutto al suo posto, in un libro che accoglie gioco e bellezza estetica, mai da sottovalutare.

E d’ora in poi, vi assicuro, vedrete molti Momo in girò per la città! (una delle cose più belle questa, quando i libri “escono” nella realtà vissuta).

Consigliato da 1 anno.

DOV’E’ MOMO?

di Andrew Knapp

Topipittori

Anno di pubblicazione: 2021

Prezzo di copertina: 16 euro

Età di lettura: da 1 anno

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *