Questo consiglio fa parte dei #chicchidi – piccole recensioni per becchi fini –
È un delizioso, piccolo e delicato viaggio nell’amore fraterno, precisamente nella sorellanza, Due sorelle, questa novità Bacchilega 2017. Un amore fatto di corpi, ritratti meravigliosamente nella loro pura nudità (che bella scelta!), si incontrano aprendo finestre su se stessi e sull’altro.
È il mondo delle piccole cose, dei piccoli gesti che vanno a comporre una relazione, a essere rivelato con rapidi cenni aggraziati e morbidi da Leticia Ruifernández in un intreccio di poesie, 12 per la precisione, perfettamente accompagnate da ritratti ad acquerello di grande forza narrativa.
Sono due le bimbe a giocare con un “io” e un “tu”, così naturale e ovvio da risultare disarmante. Ogni poesia, brevissima e quasi sempre baciata, è accompagnata dalla versione in lingua originale spagnola tradotta da Teresa Porcella. Mi piace questa scelta! La parola è madre.
Ogni poesia segna una parte di corpo, che nella sua fisicità si amplifica nei significati di relazione, scambi, complicità, gioco, tenerezze.
Dopo gli occhi e il naso, ecco che la lingua evoca buffe linguacce; nella mano rivediamo il gioco eterno delle conte; nella bocca udiamo la “ridarella e gioia sciocca” mentre le orecchie richiamano i segreti e le complicità sussurrate; nelle gambe intuiamo le corse sfrenate e le gare, nei capelli spettinati la cura di sé e dell’altro, giocosa o vanitosa, e poi ancora la faccia, rotondetta, fino ad arrivare al braccio, e cosa se non un abbraccio?, e al cuore, (il cuore mio, il cuore tuo, tum, tum, tum, tum), organo così vitale, misterioso e denso di immaginari; si chiude magistralmente il viaggio nelle pance, gonfie nel gioco, speculari, dove l’ombelico rimanda a un’unione indissolubile di sangue, a un “prima” invisibile ma vivo, a una mamma, sentita ma non ritratta, presente ma non visibile (La mia pancia, la tua pancia, e l’ombelico che dice: “Mamma”!).
Sono solo loro, le bambine, le sorelle, a dominare questi intimi quadretti, anche nel formato del libro, familiari.
Un altro emozionante libro di Bacchilega in cui la parola si fa poesia, la poesia si fa concretezza di cose, la concretezza si eleva a sentimento impalpabile e vero.
Noi lo abbiamo letto insieme, le due sorelle, Ilde e Tina, accanto a me, a gustare le parole, a riconoscersi nei ritratti, a toccarsi nel gioco e a fare boccacce insieme alle bimbe di Leticia.
DUE SORELLE
Leticia Ruifernández
Bacchilega Junior
Anno di pubblicazione: 2017
32 pp. | 16 x 16 cm.
Prezzo di copertina: 8 euro
Età di lettura: dai 2 anni
[Ringraziamo Bacchilega per la copia omaggio ricevuta]
Lascia un commento