Io e gli altri > Identità

Silvia Sai

Jonna e i mostri impossibili

Una saga fantasy avventurosa a fumetti:per chi ama i mostri, combattimenti scenografici, le profondità della crescita nella scoperta delle proprie identità

leggi tutto
Silvia Sai

Il centro del mondo

Il romanzo d’esordio della collana crossover de La Nuova Frontiera. Una narrazione monumentale e impeccabile, con al centro del mondo il 17enne Phil.

leggi tutto
Silvia Sai

Americanah

Un romanzo corposo e coinvolgente racconta il diventare grande di Efi (Americanah), ragazza nigeriana, tra razze, identità e amore tra Usa e Nigeria.

leggi tutto
Silvia Sai

Anastasia – la serie

La divertentissima serie con le avventure di Anastasia, ragazzina sveglia e ostinata, finalmente riedita dalla casa editrice 21Lettere!

leggi tutto
Silvia Sai

La compagnia degli addii

Una compagnia di 3 ragazzi e 2 adulti si trovano in una clinica psichiatrica di lusso dopo il tentato suicidio. Un romanzo commovente, ironico, esilarante.

leggi tutto
Silvia Sai

Giornata della memoria

Due graphic novel del diario di Anna Frank, l’edizione classica, e un romanzo breve autobiografico di Edith Bruck. Per ricordare sempre.

leggi tutto
Silvia Sai

Nessundove

Neil Gaiman ci porta in Nessundove, un viaggio nella Londra di Sotto in un mondo bizzarro e inquietante. Una lettura appassionante e intensa.

leggi tutto
Silvia Sai

Un’estate da morire

Un romanzo racconta di un’estate che cambia per sempre la vita di Meg, 13 anni, e della sua famiglia. Un libro bellissimo, intenso, una storia di crescita.

leggi tutto
Silvia Sai

Invisibile

Un graphic novel intenso emotivamente racconta della giovane Marjorie, adolescente invisibile che esce dal proprio guscio grazie a… un fantasma!

leggi tutto
Silvia Sai

Domenica

Una domenica trascorsa a pranzo dalla nonna può essere una giornata noiosa o schiudere un’avventura incredibile. E’ quello che accade a Clementina…

leggi tutto
Silvia Sai

La saga di Terramare

Terramare è una saga composta di 5 libri che è una pietra miliare del genere fantasy, anche se è molto di più. Scritta magistralmente da Ursula Le Guin.

leggi tutto
Silvia Sai

Il mio amico Jim

Jack è un merlo, Jim è un gabbiano. Un giorno si incontrano e diventano amici, volano a casa di Jim, ma gli altri gabbiani non sono entusiasti del merlo…

leggi tutto
Silvia Sai

L’uovo nero

Una gallina un giorno depone un uovo nero che, manco a dirlo, nessuno vuole. Una bellissima riscrittura in albo illustrato della fiaba di Luigi Capuana.

leggi tutto
Silvia Sai

Alla fine del mondo

Scozia, 1727. Un gruppo di ragazzini viene misteriosamente abbandonato su un faraglione inospitale al largo di un’isola. Un romanzo crudo e appassionante.

leggi tutto
Silvia Sai

Cuori di carta

Un romanzo di fantascienza ed epistolare. Un binomio originale che coinvolge dalla prima all’ultima riga. Una storia di crescita, amore e amicizia.

leggi tutto
Silvia Sai

E se…?

“E se” sono le domande che accompagnano Joe verso la sua prima festa di compleanno di un amico. Un altro imperdibile capolavoro di Anthony Browne.

leggi tutto
Silvia Sai

Tartarughe all’infinito

L’ultimo libro di John Green mette al centro Aza, una 16enne dalla salute mentale complicata, il suo primo innamoramento e le pressanti domande esistenziali

leggi tutto
Silvia Sai

La bambina giurassica

Vannina è una bambina che ama i dinosauri e in essi trova rifugio… un racconto autobiografico schietto e divertente della grande fumettista Vanna Vinci.

leggi tutto
Silvia Sai

The stone. La settima pietra

Un romanzo avvincente thriller/fantasy ambientato su un’isola in Irlanda. Con alcuni amici, il 13enne Liam dovrà risolvere misteri legati a una pietra…

leggi tutto
Silvia Sai

La primavera del lupo

Un romanzo di formazione e storico racconta, attraverso lo sguardo di un bimbo di 10 anni, una rocambolesca fuga dai nazi-fascisti.

leggi tutto
Silvia Sai

Lucilla

Un romanzo intenso e appassionante, con personaggi memorabili e una scrittura ottima. La storia di Lucilla che vive nella casetta accanto al faro, finché…

leggi tutto
Silvia Sai

Il ragazzo che nuotava con i piranha

Il viaggio iniziatico di un ragazzino che scappa di casa e si unisce a un gruppo di giostrai di un Luna Park, dove troverà una nuova identità…

leggi tutto
Silvia Sai

Storie di animali per quattro stagioni

Toon Tellegen dipinge 23 ritratti di animali con le loro filosofie, chiacchiere, feste e pensieri. Profondi, malinconici, allegri e un po’ assurdi.

leggi tutto
Silvia Sai

Contro corrente

Emily, bambina ribelle e contro corrente, insegue l’esempio e il sogno della cugina Gertrude Ederle, prima donna ad attraversare la Manica a nuoto.

leggi tutto
Silvia Sai

La prima cosa fu l’odore del ferro

Sonia Possentini, per la prima volta autrice anche di testi, condivide un emozionante racconto, memoria di vita: quando, unica donna, lavorava in fabbrica.

leggi tutto
Silvia Sai

La contessa sul tetto

La storia emozionante di Diana, una ragazzina di 11 anni, che un giorno, per caso, inizia un’avventura che la porterà a una nuova crescita e consapevolezza.

leggi tutto
Silvia Sai

In una notte di temporale

Sette racconti raccontano l’incontro e l’amicizia tra un lupo e una capra, in una notte di temporale. Un libro pieno di suspense e pensieri profondi.

leggi tutto
Silvia Sai

Il mistero del London Eye

Un appassionante romanzo che racconta di una sparizione misteriosa a Londra, indagata da Ted, un ragazzino “diverso”.

leggi tutto
Silvia Sai

Lilli. Vietato parlare agli elefanti

Un romanzo magico ed emozionante racconta la storia di Lilli, una bambina con la straordinaria, e scomoda, dote di riuscire a parlare con gli animali.

leggi tutto
Silvia Sai

Smile

Un fumetto divertente e irresistibile racconta l’adolescenza di una ragazzina nei tre anni delle medie. Un racconto di vita vera.

leggi tutto
Ada

Wonder

August, 11 anni e una disabilità grave, ha una vita fatta di gentilezza e coraggio, qualità che gli serviranno per entrare alle scuole medie e farsi largo.

leggi tutto
Silvia Sai

La storia del Toro Ferdinando

La bellissima storia del Toro Ferdinando che amava starsene semplicemente seduto ad annusare i fiori e un bel giorno si trovò nell’arena della corrida.

leggi tutto
Silvia Sai

A che pensi?

Una galleria di personaggi di cui possiamo scoprire i pensieri e gli stati d’animo sollevando un’aletta sopra la loro testa. Un capolavoro di Laurent Moreau.

leggi tutto
Ada

Pulcino

Pulcino vuole imparare a volare. Quando si rende conto che mamma Chioccia non può insegnargli, se ne va, arrabbiato, in giro per il mondo. Fino a che…

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo Principe Puff

Un albo magistrale nel raccontare, con ironia e profondità, le relazioni educative di cura. Perfetto per chi vuole crescere bambini liberi!

leggi tutto
Silvia Sai

La signora degli abissi

La straordinaria vita di Sylvia Earle, appassionata biologa marina, esploratrice delle profondità marine, instancabile nella difesa del mondo acquatico.

leggi tutto
Ada

Un bambino e il suo papà

Una felice raccolta di sei storie brevi, ironiche, quotidiane e surreali al tempo stesso. Al centro un bambino e il suo papà!

leggi tutto
Ada

Cattive ragazze

Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.

leggi tutto
Silvia Sai

Con una rosa in mano

Antonio Ferrara ci racconta una bella storia umana, innanzitutto. E poi sì, una storia di ribellione, nelle sue multiformi complessità, nella Cina del 1989.

leggi tutto
Silvia Sai

Due sorelle

Una raccolta di 12 poesie, in italiano e in spagnolo originale, accompagnate da delicatissimi e vivi ritratti ad acquerello raccontano l’amore tra sorelle.

leggi tutto
Silvia Sai

Chiedimi cosa mi piace

Un papà, una bambina, un parco infiammato di natura autunnale, un dialogo che sembra non finire mai, molte domande, una relazione complice e aperta.

leggi tutto
Ada

Edmond, una storia senza parole

Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Uno sguardo dietro l’apparenza

Alcuni consigli di albi che si prestano ad essere narrati ad alta voce sul tema del “così sembra ma non è”, dell’apparenza e delle prospettive. Perchè il punto di vista fa la differenza!

leggi tutto
Silvia Sai

Una storia che cresce

Helen Oxenbury illustra una dolcissima storia di un bambino che cresce, e non resiste all’impazienza di diventare un po’ più grande, nello scorrere del tempo e nel mutare delle stagioni e della natura attorno.

leggi tutto
Silvia Sai

Tutti i bambini del mondo

Un viaggio attraverso 10 paesi del mondo per scoprire la diversità umana, l’Altro da sé, ancor più prezioso se alla fine si volge lo sguardo su di noi.

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Silvia Sai

Un nuovo orizzonte

Il viaggio in mare di un bambino in fuga diventa metafora della crescita interiore,tra speranze e nostalgie.Meravigliose tavole dipinte in originale su tela

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Silvia Sai

Milioni di gatti

Un classico americano senza tempo, una albo illustrato dai tratti fiabeschi sulla felicità, la bellezza, la cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

I cinque Malfatti

Erano cinque, tutti diversi, tutti malfatti. Ma un giorno arrivò il Perfetto e così…Una brillante storia di Beatrice Alemagna che ci parla di identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Cecino

Cecino è un bambino piccolo come un cece che con grande vivacità e determinazione affronta diverse peripezie. Adattamento in albo della fiaba tradizionale popolare.

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Mon tout petit

Straordinario e commovente libro di Albertine e Germano Zullo racconta l’amore e il legame eterno tra una mamma e il figlio. Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2016.

leggi tutto
Ada

Le avventure di LESTER e Bob

Un libro sull’amicizia per i lettori alle prime armi, coinvolgente, divertente e in stampato maiuscolo.

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Todos fazemos tudo

Il diritto di essere se stessi e di immaginarsi in modi diversi. Lo racconta in modo divertente un libro senza parole con alette mobili per giocare con le identità e gli stereotipi.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Silvia Sai

Peter e Petra

Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto
Ada

Libri sulla nascita

Una nuova vita, un nuovo anno, nuovi orizzonti. Libri che ci raccontano di nascite.

leggi tutto
Silvia Sai

Sottosopra

Un albo giocoso dalle illustrazioni originali e buffe di Paloma Valdivia per raccontare la diversità e l’uguaglianza, il ribaltamento dei punti di vista, il nord e il sud.

leggi tutto
Silvia Sai

In viaggio con papà

La storia del viaggio di un piccolo orso polare che assieme al suo papà va a consocere un mondo nuovo popolato di orsi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Migrando

Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva c'entrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi...

leggi tutto
Ada

La Mia Casa

Il terremoto entra prepotente nelle vite di adulti e bambini, così, senza chiedere permesso. Qui in Emilia si è ballato parecchio. Hanno traballato le case ma anche le coscienze, le certezze dei genitori e con loro le sicurezze dei bambini. Ci sono momenti in cui i libri per i nostri bambini, diciamocelo francamente, aiutano noi...

leggi tutto
Silvia Sai

Volare

Può un bambino avere le ali? Le avventure di Jakob con le ali in volo verso l’Africa in compagnia di 83 uccelli. Una bella storia di diversa normalità.

leggi tutto
Ada

A che pensi?

Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto