Emozioni > Dolore e Sofferenza

Silvia Sai

Le guerriere della valle

Un romanzo a fumetti pluripremiato ci accompagna accanto a un vero e proprio ordine femminile di guerriere in un’avventura fantasy epica. Imperdibile!

leggi tutto
Silvia Sai

Il centro del mondo

Il romanzo d’esordio della collana crossover de La Nuova Frontiera. Una narrazione monumentale e impeccabile, con al centro del mondo il 17enne Phil.

leggi tutto
Silvia Sai

Il segreto della Hudson Queen

Sally Jones è una gorilla, protagonista e voce narrante di due splendidi romanzi d’avventura con intrighi e misteri tra Lisbona, Glasgow e l’India.

leggi tutto
Silvia Sai

La compagnia degli addii

Una compagnia di 3 ragazzi e 2 adulti si trovano in una clinica psichiatrica di lusso dopo il tentato suicidio. Un romanzo commovente, ironico, esilarante.

leggi tutto
Silvia Sai

Un’estate da morire

Un romanzo racconta di un’estate che cambia per sempre la vita di Meg, 13 anni, e della sua famiglia. Un libro bellissimo, intenso, una storia di crescita.

leggi tutto
Silvia Sai

Invisibile

Un graphic novel intenso emotivamente racconta della giovane Marjorie, adolescente invisibile che esce dal proprio guscio grazie a… un fantasma!

leggi tutto
Silvia Sai

Vagamondo: Medio Oriente

Una selezione accurata di libri per bambini e ragazzi con storie ambientate in Medio Oriente. Narrativa, albi illustrati e fumetti.

leggi tutto
Silvia Sai

Alla fine del mondo

Scozia, 1727. Un gruppo di ragazzini viene misteriosamente abbandonato su un faraglione inospitale al largo di un’isola. Un romanzo crudo e appassionante.

leggi tutto
Silvia Sai

Il nostro albero

Una storia che è il ricordo e racconto commovente di un’infanzia, di un padre mago che costruisce una casa sull’albero, in un’estate in cui tutto si spezzò.

leggi tutto
Silvia Sai

Tartarughe all’infinito

L’ultimo libro di John Green mette al centro Aza, una 16enne dalla salute mentale complicata, il suo primo innamoramento e le pressanti domande esistenziali

leggi tutto
Silvia Sai

Lucky Break

Una storia avvincente racconta dell’amicizia di due tredicenni alle prese con grandi dolori da ricucire, tra risate e rocambolesche situazioni.

leggi tutto
Silvia Sai

I segreti della casa sotto l’albero

Un classico della letteratura giapponese per l’infanzia racconta tra realismo e fantasia l’amicizia leale tra una bambina e una famiglia del popolo dei piccoli

leggi tutto
Ada

Thornhill

Un libro che si muove fra il romanzo e l’albo illustrato e che racconta la storia di due ragazze a trentacinque anni di distanza, due storie di abbandono.

leggi tutto
Silvia Sai

Le cose della vita

Un meraviglioso e toccante albo illustrato che racconta le cose della vita, vissute dalla piccola Maia: l’amicizia, l’amore, la malattia, la morte.

leggi tutto
Ada

Un po’ di paura in vista di Halloween…

Due letture in cui il piano della paura si mescola con quello del divertimento o dell’introspezione. Per i lettori in erba e per i preadolescenti.

leggi tutto
Silvia Sai

La leggenda di Sally Jones

Un libro potentissimo per illustrazioni e densità di trama racconta le avventure per mari e terre di Sally Jones, un gorilla africana rapita dagli uomini.

leggi tutto
Silvia Sai

Cuori di Waffel

Travolgente e denso di sentimenti, Cuori di Waffel racconta un anno di vita di due bambini norvegesi, tra avventure adrenaliniche, amicizia, gioie e dolori.

leggi tutto
Silvia Sai

I racconti dei vicoletti

Le avventure poetiche e vivaci della piccola Yu’er e del nonno Dubao in un quartiere di Pechino. 4 racconti parlano di disabilità, amicizia, amore.

leggi tutto
Ada

Il Giardino dei Musi Eterni

Un libro poetico, misterioso, un giallo che diverte e commuove. Un altro capolavoro di Bruno Tognolini.

leggi tutto
Silvia Sai

Mediterraneo

Un albo senza parole racconta di morti, mare, migrazioni, potere. Silenzioso, potentissimo il nuovo libro di Armin Greder.

leggi tutto
Silvia Sai

Casa Lampedusa

Salvatore, un ragazzino lampedusano si trova a dover condividere la casa con Khalid, giunto dal mare. Una bella storia attuale di formazione e amicizia.

leggi tutto
Ada

Non dirmi che hai paura

Una storia che parla di sogni e coraggio. La storia vera di Samia, finita sul fondo del mar Mediterraneo, dopo aver partecipato alle Olimpiadi.

leggi tutto
Silvia Sai

Silvestro e il sassolino magico

Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.

leggi tutto
Silvia Sai

L’isola di Armin Greder

Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.

leggi tutto
Silvia Sai

Topiopì

Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, racconta la mafia senza metterla al centro.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Silvia Sai

L’albero dei ricordi

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Ada

Roma 1943

Due libri raccontano la Resistenza attraverso l’esperienza familiare.

leggi tutto