Stai cercando: Io e gli altri

Silvia Sai

Storie di animali per quattro stagioni

Toon Tellegen dipinge 23 ritratti di animali con le loro filosofie, chiacchiere, feste e pensieri. Profondi, malinconici, allegri e un po’ assurdi.

leggi tutto
Ada

Fino al cielo

Un libro brulicante che ci accompagna, srotolandosi in verticale e trasformandosi in un palazzo metro, a visitare case e abitanti bizzarri. Un condominio melting pot che è un inno alla condivisione possibile.

leggi tutto
Ada

Il catalogo dei giorni

Un elenco di giorni che capitano o che si scelgono. Un viaggio attraverso la vita. Un albo per lettori dalla ricca biografia o alla ricerca di futuro.

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri di sicuro successo

3 libri divertenti di sicuro successo per una lettura ad alta voce. Patrizia ci racconta i suoi cavalli di battaglia come lettrice Nati per Leggere!

leggi tutto
Galline Volanti

Cane nero

Un cane enorme terrorizza una famiglia, tranne la piccola Small che esce di casa per conoscerlo, dimostrando così che le paure ingigantiscono la realtà.

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

Mon tout petit

Straordinario e commovente libro di Albertine e Germano Zullo racconta l’amore e il legame eterno tra una mamma e il figlio. Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2016.

leggi tutto
Galline Volanti

I Trillifolletti

Le avventure di un villaggio di piccoli folletti del bosco. Quattro albi illustrati da Gerda Muller in cui natura e animali vivono le storie.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Silvia Sai

Buon giorno, cara balena

Un curioso omino in pensione si mette in viaggio per realizzare il sogno di una vita: vedere il mare (e diventare amico di una balena). Un prezioso albo vintage.

leggi tutto
Silvia Sai

Todos fazemos tudo

Il diritto di essere se stessi e di immaginarsi in modi diversi. Lo racconta in modo divertente un libro senza parole con alette mobili per giocare con le identità e gli stereotipi.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Silvia Sai

Il primo libro di Kika

Una collana di storie dalla struttura semplice creata da Altan. Diversi protagonisti animali vivono piccole e grandi avventure quotidiane.

leggi tutto
Silvia Sai

Fortunatamente

Ned riceve un invito per un compleanno. Qui inizia il suo mirabolante viaggio tra fortune e sfortune. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini che lo hanno letto. Ritmo e divertimento garantiti!

leggi tutto
Silvia Sai

Peter e Petra

Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.

leggi tutto
Silvia Sai

Giosetta e il suo papà

Un papà e la sua bambina si trovano soli una mattina a casa. Un racconto giocoso che lascia in sottofondo l’assenza della mamma. Adattamento in albo di un testo di Ionesco.

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Silvia Sai

La principessa del sole

Un segreto tra una mamma e la figlia, un’avventura, un incantesimo. Dopo “L’abbraccio”, Grossmann-Rovner tornano a raccontare le sfumature di una relazione importante.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Silvia Sai

La mia scuola

Un libro racconta una giornata alla scuola dell’infanzia descrivendo i diversi momenti e attività con illustrazioni dettagliate e fresche, supportate da alette da sollevare. Pagine cartonate.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto
Silvia Sai

Buona notte a Prato Sonno – Una storia e poi… in letargo!

Lo stile pulito e poetico di Chiara Carminati ci accompagna in un mondo di racconti di Prato Sonno, tra animali divertenti, pensierosi, vanitosi, burberi…

leggi tutto
Ada

Libri sulla nascita

Una nuova vita, un nuovo anno, nuovi orizzonti. Libri che ci raccontano di nascite.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Natale con Astrid Lindgren

3 incantevoli storie a firma Astrid Lindgren raccontano la magia dell’inverno e del Natale, alcune con voce poetica e dolce, alcune con tono vivace e giocoso.

leggi tutto
Ada

Storie di attesa

6 albi illustrati di qualità che raccontano lo scorrere del tempo, la lentezza, il senso dell’attesa nelle sue diverse forme.

leggi tutto
Ada

L’avvento delle Galline Volanti e la neve

6 libri per bambini che raccontano la neve, sia essa protagonista o ambientazione.

leggi tutto
Silvia Sai

L’inverno della famiglia Topini

Siamo in inverno e la Famiglia Topini ci fa divertire e apprezzare la gioia delle piccole cose, lo stare insieme, i giochi condivisi, le ciambelle calde, le slittate sulla neve.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Amicizia

Una selezione di libri che raccontano l’amicizia nelle sue diverse forme, condivisa nel gruppo di lettura mensile.

leggi tutto
Silvia Sai

Il grande libro delle Storie della fattoria

Una raccolta di brevi storie ambientate in una fattoria di campagna. Due fratelli vivono con la famiglia e i vari animali tante avventure che sublimano la quotidianità.

leggi tutto
Silvia Sai

Banshee

Meravigliose illustrazioni e un testo elegante e ricco danno vita a una storia che racconta la rabbia crescente e smisurata di una piccola fata bambina.

leggi tutto
Ada

Un’improvvisa felicità

Un libro denso di storie racconta la vita frammentata e densa di Polleke, neododicenne alle prese con la scuola, l’amore, le amicizie e un papà singolare.

leggi tutto
Silvia Sai

La Giovanna nel bosco

Le avventure della coraggiosa Giovanna e del suo amico Drago Tommasone finalmente riedite! Un fumetto avventuroso pieno di colpi di scena con un’ambientazione medievale.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Silvia Sai

La casa nel bosco

Un albo illustrato ricco di onomatopee racconta di una bambina che invita gli animali del bosco al silenzio perché il suo neonato fratellino dorme in culla.

leggi tutto
Ada

Giorgio e il panino gigante

Giorgio ama sfidare l’impossibile e ha così fame che mangerebbe “il panino più grande del mondo”. Un albo divertente, di grandi dimensioni con illustrazioni ricche di dettagli!

leggi tutto
Silvia Sai

Mamme

Libri che raccontano di mamme.

leggi tutto
Ada

La riparazione del nonno

Un racconto esilarante tratto da Bar Sport 2000 prende spunto dalle avventure di un mondo contadino che assurgono ad epica. Un nonno centrato da un fulmine!

leggi tutto
Ada

Buona strada Tina!

Diamo il benvenuto al mondo alla piccola Tina con un fumetto dolcissimo che racconta il rapporto tra due sorelle.

leggi tutto
Silvia Sai

L’albero dei ricordi

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Ada

Il papà, Taylor Lautner e la poesia…

Una raccolta di poesie per bambini su natura e animali di uno dei più grandi poeti italiani. Perchè la poesia è una luce che nasce dove il buio si scuce!

leggi tutto
Silvia Sai

Dove nascono le nuvole

Un viaggio in macchina, un papà e sua figlia, la bambina guarda le nuvole e condivide a voce alta i suoi pensieri, le sue fantasie, il papà partecipa e ascolta in modo accogliente.

leggi tutto
Silvia Sai

In viaggio con papà

La storia del viaggio di un piccolo orso polare che assieme al suo papà va a consocere un mondo nuovo popolato di orsi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

La notte

Un racconto sospeso tra reale e surreale di un bambino e il suo papà a spasso per la città nel cuore della notte. Un piccolo gioiello a firma Wolf Erlbruch.

leggi tutto
Ada

Quando non c’era la televisione

Corre l’anno 1953, Mario ha 8 anni, a casa il gabinetto è sul pianerottolo comune, non c’è il riscaldamento e i supermercati non si sognano neppure!

leggi tutto
Silvia Sai

Ugo Canguro

Ultimo albo pubblicato per la collana I Bohemini. Con grande sintonia tra testo e immagini Eric Battut racconta l’egoismo e i “è mio!” di Ugo Canguro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo & Lupetto

Una commovente e dolce storia di attesa, amicizia e amore, perché in fondo da soli ci annoiamo un po’ tutti. Primo albo di una fortunata serie.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Silvia Sai

Agura Trat

Roald Dahl in un racconto insolitamente romantico, ma senza tradire il suo stile ironico, cinico e divertente.

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Ada

Olga e Olaf

Una tenera avventura quotidiana d’amicizia tra una bambina e il suo cane. Un albo delizioso che racchiude diverse emozioni.

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Migrando

Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Nonni

Libri per bambini e ragazzi a tema nonni. Il resoconto dell’incontro del gruppo di lettura LibrisCOVAti.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Silvia Sai

A cena dalla Regina

Una bambina riceve un invito a corte della Regina d’Inghilterra dove dovrà fare i conti con le buone maniere a tavola. Un albo divertente e irriverente!

leggi tutto
Silvia Sai

Oh, com’è bella Panama!

Tigre e Orso si mettono in viaggio alla ricerca di Panama, il luogo ideale in cui vivere. Ma cos’è la felicità? Guardare ciò che si ha da un’altra prospettiva. Tenerezza e umorismo dalla penna di Janosch.

leggi tutto
Silvia Sai

Oltre l’albero…

Un omaggio alla potenza immaginifica dei bambini e delle narrazioni. Un omaggio al racconto che va oltre la paura e le differenze…oltre l’albero!

leggi tutto
Ada

Pesi massimi

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Ada

La nonna sul melo

Andi non ha nonne ma al contempo ne ha due. Una nonna per i giorni di festa, che si incontra sul melo, e una di tutti i giorni, che sta nella casa accanto.

leggi tutto
Silvia Sai

Il trattore della nonna

Una giornata in campagna a casa di due nonni. Un albo luminoso che profuma di nonni, casa, autunno, alberi, animali, frutti… e stereotipi sovvertiti.

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Andiamo A caccia dell’orso?

Un gruppo di bambini decide di andarsene a caccia dell’orso attraversando un tipico paesaggio inglese. Narrazione e video animato della storia.

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo Baldo

Lupo Baldo è spavaldo e con il suo ululato vorrebbe dominare il mondo. Si rivela invece molto pauroso e solo l’ululato di mamma lo rassicura. Albo cartonato della collana ‘I Bohemini’ che racconta storie semplici e non scontate ricche di emozioni.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva c'entrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi...

leggi tutto
Silvia Sai

Blub blub blub

Blub blub blub sono le bolle a filo d’acqua che rivelano la presenza di diversi animali pronti a entrare nel divertentissimo gioco tra un papà e un bambino.

leggi tutto
Ada

Giovanna prende il treno

I treni mi sono sempre piaciuti, non tanto da guardare passare o per studiarne la meccanica ma per  starci sopra. I treni regalano interruzioni forzate alla mia quotidianità, per osservare il paesaggio, i vicini di posto, appisolarmi cullata dal dondolio del movimento, leggere.  Cercavo un libro sui treni per raccontare una storia. Quando sono incappata...

leggi tutto
Ada

La Mia Casa

Il terremoto entra prepotente nelle vite di adulti e bambini, così, senza chiedere permesso. Qui in Emilia si è ballato parecchio. Hanno traballato le case ma anche le coscienze, le certezze dei genitori e con loro le sicurezze dei bambini. Ci sono momenti in cui i libri per i nostri bambini, diciamocelo francamente, aiutano noi...

leggi tutto
Silvia Sai

Volare

Può un bambino avere le ali? Le avventure di Jakob con le ali in volo verso l’Africa in compagnia di 83 uccelli. Una bella storia di diversa normalità.

leggi tutto
Silvia Sai

Mamma Cannibale

Filastrocche in rima, dolci e divertenti, per “cucinare” a puntino il proprio bambino con ricette perfette per coccole e massaggi.

leggi tutto
Silvia Sai

Non abbassare lo sguardo

Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.

leggi tutto
Ada

Roma 1943

Due libri raccontano la Resistenza attraverso l’esperienza familiare.

leggi tutto
Ada

Occhi a pampinedda…

Una storia dai molteplici finali che conduce ad esplorare mammalucchigne sicule riempiendosi gli occhi dei colori della Sicilia, mirabilmente raccontata dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

A che pensi?

Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto
Silvia Sai

E arrivi qui, nella mia luna

Albo poetico nelle illustrazioni e nel testo. Una bambina attende il ritorno della mamma con la quale infine si scioglie nell’abbraccio e nella danza.

leggi tutto