Io e gli altri > Empatia
Vita e avventure di Babbo Natale
Dall’autore de Il mago di Oz, il racconto della vita di Santa Claus. Un libro dalla scrittura superba e dalla trama incantevole!
leggi tuttoLa casa di Pine Island
Un romanzo racconta la storia di 4 sorelle orfane alle prese con una nuova vita nell’isola di Pine Island in Canada. Asciutto, commovente, divertente.
leggi tuttoIl ragazzo del fiume
Una narrazione intensa e commovente, quasi contemplativa come lo scorrere del fiume, racconta la complicità tra nonno e nipote, la morte e la natura.
leggi tuttoLa banda della zuppa di piselli
Una storia di ragazzini che formano una banda, un po’ di mistero, avventura, amicizia, tutto attorno una misteriosa raccolta di scatole di piselli!
leggi tuttoIl segreto della Hudson Queen
Sally Jones è una gorilla, protagonista e voce narrante di due splendidi romanzi d’avventura con intrighi e misteri tra Lisbona, Glasgow e l’India.
leggi tuttoLa compagnia degli addii
Una compagnia di 3 ragazzi e 2 adulti si trovano in una clinica psichiatrica di lusso dopo il tentato suicidio. Un romanzo commovente, ironico, esilarante.
leggi tuttoGossamer
Un romanzo breve e intenso di Lois Lowry racconta di come il mondo invisibile incontra il mondo visibile nello spazio dei sogni.
leggi tuttoUn’estate da morire
Un romanzo racconta di un’estate che cambia per sempre la vita di Meg, 13 anni, e della sua famiglia. Un libro bellissimo, intenso, una storia di crescita.
leggi tuttoInvisibile
Un graphic novel intenso emotivamente racconta della giovane Marjorie, adolescente invisibile che esce dal proprio guscio grazie a… un fantasma!
leggi tuttoBaci polari
La storia di un incontro in aspettato tra i ghiacci polari, un amore che nasce, raccontato con delicatezza e grande originalità.
leggi tuttoLa casa sul lago
Un albo illustrato racconta di una casa attraverso l’avvicendarsi di 4 famiglie che vi abitano nell’arco di un secolo. Una casa a Berlino, sul lago.
leggi tuttoL’elefante più piccolo del mondo
Un elefante straordinariamente piccolo parte alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un albo illustrato originale e raffinato, edito in originale nel 1959
leggi tuttoL’opossum che invece no
Un opossum sorridente vive felice nel bosco a testa in giù su un ramo, finché un giorno degli uomini si convincono lui sia tremendamente triste…
leggi tuttoLucilla
Un romanzo intenso e appassionante, con personaggi memorabili e una scrittura ottima. La storia di Lucilla che vive nella casetta accanto al faro, finché…
leggi tuttoIl ragazzo che nuotava con i piranha
Il viaggio iniziatico di un ragazzino che scappa di casa e si unisce a un gruppo di giostrai di un Luna Park, dove troverà una nuova identità…
leggi tuttoIl robot selvatico
Un robot altamente specializzato fa naufragio su un’isola con solo flora e fauna nella quale si adatterà a vivere e non solo a sopravvivere.
leggi tuttoLa piccola renna
In un’atmosfera piena di neve e di attese, la storia dolcissima e coinvolgente dell’incontro e amicizia tra un bambino e una piccola renna di Babbo Natale.
leggi tuttoTi curo io, disse Piccolo Orso
Piccolo Tigre è molto malato e solo l’amico Piccolo Orso sa come prendersi cura di lui. Una nuova edizione di una delicatissima storia firmata Janosch.
leggi tuttoClown
Un libro senza parole di Quentin Blake, maestro di espressività con pochi rapidissimi tratti. La storia emozionante di clown, un piccolo eroe urbano.
leggi tuttoL’isola delle balene
L’avvincente romanzo di Morpurgo racconta una storia di amicizia, mistero, prepotenze e solidarietà che sconfina i temi per offrire una bellissima storia.
leggi tuttoTre in tutto
La vera, incredibile e commovente storia dei 70.000 bambini che nel dopoguerra viaggiarono dal sud Italia fino al nord per essere sfamati e accolti.
leggi tuttoLo straniero
Un attualissimo albo illustrato del 1968 racconta con semplicità e ironia l’assurdità della paura nell’incontro con l’Altro. Una parabola di umanità.
leggi tuttoI segreti della casa sotto l’albero
Un classico della letteratura giapponese per l’infanzia racconta tra realismo e fantasia l’amicizia leale tra una bambina e una famiglia del popolo dei piccoli
leggi tuttoTre libri per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Tre capolavori, tre libri molto diversi tra loro consigliati per la Giornata Mondiale del Rifugiato (e non solo!).
leggi tuttoUn’ultima lettera
Un postino gentile, un’assolata isola mediterranea, notizie preziose da recapitare, un’ultima importante lettera: un albo pieno di calore!
leggi tuttoLa prima cosa fu l’odore del ferro
Sonia Possentini, per la prima volta autrice anche di testi, condivide un emozionante racconto, memoria di vita: quando, unica donna, lavorava in fabbrica.
leggi tuttoIl raffreddore di Amos Perbacco
Un dinoccolato signore che fa il guardiano dello zoo si busca un raffreddore e al suo capezzale ecco arrivare i suoi amici, gli animali dello zoo!
leggi tuttoIl mistero del London Eye
Un appassionante romanzo che racconta di una sparizione misteriosa a Londra, indagata da Ted, un ragazzino “diverso”.
leggi tuttoSai fischiare Johanna?
Un libro dalla scrittura pulita e semplice ma dalla storia avvincente. Ideale per i lettori di 7 e 8 anni. Due amici alla ricerca di un nonno.
leggi tuttoMadelief – Lanciare le bambole
Un libro che arriva dritto dalla metà degli anni ’70, un po’ anticonformista, un po’ poetico, un po’ avventuroso. Tre amici, tre vite in tanti racconti.
leggi tuttoCiccì Coccò
Una meravigliosa galleria fotografica ritrae i bambini intenti a vivere la quotidianità. Il testo di Bruno Munari eleva le immagini a poesia.
leggi tuttoNatale nella stalla
La natività raccontata magistralmente da Astrid Lindgren. Un racconto semplice, umano, universale, con le meravigliose illustrazioni di Lars Klinting.
leggi tuttoVictoria sogna
Victoria sogna. Una ragazzina si rifugia in mondi fantastici vivendo infine un’avventura che la porterà con forza alla realtà. Surreale, poetico, intenso.
leggi tuttoLe cose della vita
Un meraviglioso e toccante albo illustrato che racconta le cose della vita, vissute dalla piccola Maia: l’amicizia, l’amore, la malattia, la morte.
leggi tuttoA che pensi?
Una galleria di personaggi di cui possiamo scoprire i pensieri e gli stati d’animo sollevando un’aletta sopra la loro testa. Un capolavoro di Laurent Moreau.
leggi tuttoI racconti dei vicoletti
Le avventure poetiche e vivaci della piccola Yu’er e del nonno Dubao in un quartiere di Pechino. 4 racconti parlano di disabilità, amicizia, amore.
leggi tuttoIl Giardino dei Musi Eterni
Un libro poetico, misterioso, un giallo che diverte e commuove. Un altro capolavoro di Bruno Tognolini.
leggi tuttoPuzzole che puzzano
Calpurnia ama scoprire la natura; suo fratello ama addomesticare animali selvatici. In questo breve romanzo illustrato, vivranno un’avventura con le puzzole
leggi tuttoCasa Lampedusa
Salvatore, un ragazzino lampedusano si trova a dover condividere la casa con Khalid, giunto dal mare. Una bella storia attuale di formazione e amicizia.
leggi tuttoLa balena della tempesta
Una storia potente e delicata che con poche parole e meravigliose illustrazioni contiene temi profondi dell’animo: una balena e una bambino…
leggi tuttoIl maestro
Un meraviglioso albo illustrato racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto.
leggi tuttoUna tigre all’ora del tè
E se una tigre bussasse alla porta chiedendo di potersi accomodare davanti a tè e pasticcini? Un surreale e divertente albo firmato Judith Kerr.
leggi tuttoVoci nel parco
Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.
leggi tuttoIl sole fra le dita
Una emozionante storia di complicità e amicizia tra Dario, un sedicenne “difficile”, e Andy, un ragazzo disabile. Un bellissimo viaggio on the road.
leggi tuttoEdmond, una storia senza parole
Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).
leggi tuttoFinalmente qui
Una deliziosa raccolta di poesie e immagini per nutrire la relazione tra mamme, o papà, e i piccoli nuovi nati! Testi di Silvia Vecchini e disegni di Sualzo
leggi tuttoLeo e Lia
Due bambini, una mamma, la vita di tutti i giorni, tante storie. Laura Orvieto, direttamente dal 1909, ci regala una splendida lettura vera e profonda.
leggi tuttoLe case degli altri bambini
Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.
leggi tuttoL’isola di Armin Greder
Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.
leggi tuttoStelle di panno
Carla e Liliana, amiche inseparabili. Le leggi razziali trasformano piano piano le loro quotidianità: Piccola Italiana educata secondo i dettami fascisti l’una, Ebrea l’altra. Si perdono per ritrovarsi sotto i bombardamenti di Milano. Di fronte alla morte e alla paura si riconoscono terribilmente uguali.
leggi tuttoIl Natale di Marguerite
Natale, America anni ’50. La solitudine di Marguerite, la paura di invecchiare, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi stretti alla vita.
leggi tuttoTopiopì
Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.
leggi tuttoPeter e Petra
Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.
leggi tuttoPrendersi cura
7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.
leggi tuttoIo sono soltanto un cane
Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…
leggi tuttoLupo Sabbioso – L’incontro
Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.
leggi tutto