La piccola renna

Silvia Sai
la_piccola_renna_michael_foreman_camelozampa_1

E’ da Natale scorso che vorrei parlare di questo bell’albo illustrato che così ben esprime l’incanto di un incontro inaspettato e magico.

In un’atmosfera innevata e carica di attese, una piccola renna curiosa finisce per errore impacchettata come un dono nel laboratorio di Babbo Natale. Questo è l’inizio della storia che  precipita il bambino lettore in una dimensione altamente empatica con la piccola renna. Sballottata tra i pacchi e avvolta in una carta da regalo rossa, infatti, può solo udire e avvertire sensazioni che non riesce a decifrare ma che il lettore vede bene: la slitta di Babbo Natale in volo nel cielo, le renne che tintinnano, il vento e la neve…

Finché il pacco-renna capitombola giù per terra sulla neve, sul tetto di un alto grattacielo.

E qui avviene l’incontro che segnerà l’intera storia. A trovarla è proprio un bambino che si stava occupando della voliera dove custodisce le sue colombe.

Seguono pagine che raccontano una relazione di cura e condivisione in cui la complicità tra la piccola renna e il bambino è fatta di sguardi sulla metropoli brulicante e soprattutto di voli fantastici sui tetti, insieme (eh sì, la renna sa volare!), stagione dopo stagione fino ad arrivare nuovamente all’inverno quando la piccola renna, ormai adulta, deve seguire il suo destino. Ma la mattina di Natale il bambino si sveglia e…

Michael Foreman scrive e illustra una meravigliosa storia di crescita, di primi voli e affetti, in cui il bambino e la renna scompaiono quasi nell’azzurro del cielo e nella città, per poi farsi improvvisamente grandi quando si guardano negli occhi a dirsi molto più di quanto l’autore scrive. Dominano gli acquerelli a tutta pagina, le tinte fredde e scure a immergerci in un velo invernale e segretamente magico, e pure domina il dolce calore che sprigiona l’amicizia intima e complice tra bimbo e renna. Un sogno lungo un anno.

Se cercate una storia suggestiva e coinvolgente, di neve e Natale, ecco questo libro proprio non me lo lascerei sfuggire!

LA PICCOLA RENNA

di Michael Foreman

Traduzione di Sara Saorin

Camelozampa

Anno di pubblicazione: 2018 (p.e. 2015)

32 pp. | 23 x 30 cm.

Prezzo di copertina: 14 euro

Età di lettura: dai 3 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *