Società > Regole


Isotta
Isotta e il padre Toni, irascibile e senza le carte “in regola”, vagabonda in cerca di un posto nel mondo. Una splendida lettura a firma Schmidt-Westendorp!
leggi tutto

La buca
Nel cortile di una scuola c’è una buca, anzi la Buca, come la chiamano i bambini che in essa amano giocare. Agli adulti però la Buca proprio non piace…
leggi tutto

Donne fra i gorilla
Tre donne in ricerca fra i gorilla. Tre storie raccontate con un albo, un fumetto e un romanzo. La vita di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas.
leggi tutto

Che sport, lo sport!
Un catalogo di tutti (quasi) gli sport,un libro democratico che conferisce la medesima dignità a tutte le discipline e a chi le pratica. Ideale da proporre ai primi lettori e ai “primi sportivi”.
leggi tutto

Pusher
Uno scugnizzo napoletano di 13 anni, lo spaccio di droga e un sogno, coltivato con determinazione da un professore ostinato.
leggi tutto

Pastelli ribelli
Un libro divertente che dà finalmente la possibilità ai pastelli di dire la loro!
leggi tutto

FAVOLE in wi-fi – Esopo, oggi
Una divertente reinterpretazione in chiave moderna delle favole di Esopo, alle prese con le nuove tecnologie; protagonisti gli animali che continuano sempre e comunque ad incantare i bambini.
leggi tutto

Piccolo Principe Puff
Un albo magistrale nel raccontare, con ironia e profondità, le relazioni educative di cura. Perfetto per chi vuole crescere bambini liberi!
leggi tutto

Grande
Una storia che racconta la mafia con gli occhi di un ragazzino. Luca, tredicenne piemontese di origini siciliane, senza quasi accorgersene, ne entra a far parte e la guarda negli occhi.
leggi tutto

Salvo…uno di noi
La mafia raccontata da un punto di vista diverso, quello di un collaboratore di giustizia e di suo figlio. La ribellione a volte è prendere le distanze e esercitare sguardi diversi.
leggi tutto

Leo e Lia
Due bambini, una mamma, la vita di tutti i giorni, tante storie. Laura Orvieto, direttamente dal 1909, ci regala una splendida lettura vera e profonda.
leggi tutto

Diritti al cuore
20 capitoli per 20 diritti dei bambini di cui alla Convenzione ONU. Un libro illustrato scritto da Antonio Ferrara parla, attraverso la voce di un bambino, di diritti dei bambini, in modo diretto e soprattutto quotidiano.
leggi tutto

Il trattamento Ridarelli
Volete farvi una sana risata? Non perdetevi questo libro, per i bambini e per quegli adulti che danno la colpa ai bambini quando scoreggiano, li sgridano senza motivo, a quelli che spacciano il pesce per bistecca!
leggi tutto

Io, Emanuela
Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, racconta la mafia senza metterla al centro.
leggi tutto

Alle prese con i regali di fine anno…
Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!
leggi tutto

Diario di Sunita
Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.
leggi tutto

L’isola dei libri perduti
Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.
leggi tutto

Non piangere, non ridere, non giocare
La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.
leggi tutto

Di qui non si passa!
Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.
leggi tutto

A cena dalla Regina
Una bambina riceve un invito a corte della Regina d’Inghilterra dove dovrà fare i conti con le buone maniere a tavola. Un albo divertente e irriverente!
leggi tutto

Non abbassare lo sguardo
Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.
leggi tutto