Stai cercando: Società
Cane nero
Un cane enorme terrorizza una famiglia, tranne la piccola Small che esce di casa per conoscerlo, dimostrando così che le paure ingigantiscono la realtà.
leggi tuttoI libri devono divertire, le storie aprire la mente
Due albi illustrati che raccontano con umorismo e ironia l’arte del narrare e la bellezza della lettura: Sorpresa! di Isol e Il narratore di Saki.
leggi tuttoAlle prese con i regali di fine anno…
Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!
leggi tuttoDiario di Sunita
Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.
leggi tuttoUna scuola in festa
Inaugura lo spazio di lettura della scuola primaria Italo Calvino di Reggio Emilia. Un luogo per vivere libri in libertà.
leggi tuttoIl viaggio
Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.
leggi tuttoFuori fuoco
La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.
leggi tuttoTodos fazemos tudo
Il diritto di essere se stessi e di immaginarsi in modi diversi. Lo racconta in modo divertente un libro senza parole con alette mobili per giocare con le identità e gli stereotipi.
leggi tuttoStoria di Ba
La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.
leggi tuttoL’isola dei libri perduti
Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.
leggi tuttoNon piangere, non ridere, non giocare
La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.
leggi tuttoNemmeno un giorno
Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.
leggi tuttoTutta sua madre
Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.
leggi tuttoPeter e Petra
Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.
leggi tuttoIl leone e l’uccellino
L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.
leggi tuttoIl punto
I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.
leggi tuttoVicino lontano
Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.
leggi tuttoScaraventati dentro la vita…Lev ed Erika
Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.
leggi tuttoLa memoria come esercizio di libertà
Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!
leggi tuttoPiccolo blu e piccolo giallo
Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.
leggi tuttoPrendersi cura
7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.
leggi tuttoUn giorno un nome incominciò un viaggio
Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.
leggi tuttoDi qui non si passa!
Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.
leggi tuttoSottosopra
Un albo giocoso dalle illustrazioni originali e buffe di Paloma Valdivia per raccontare la diversità e l’uguaglianza, il ribaltamento dei punti di vista, il nord e il sud.
leggi tuttoMigrazioni
6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.
leggi tuttoDove è la diversità normale nei libri per bambini?
Una riflessione su come la diversità, in senso ampio, viene rappresentata nei libri per bambini. Spesso non è considerata come qualcosa di normale e appartenente a noi tutti.
leggi tuttoIn viaggio con papà
La storia del viaggio di un piccolo orso polare che assieme al suo papà va a consocere un mondo nuovo popolato di orsi diversi.
leggi tuttoL’alfabeto dei sentimenti
Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.
leggi tuttoLupo & Lupetto
Una commovente e dolce storia di attesa, amicizia e amore, perché in fondo da soli ci annoiamo un po’ tutti. Primo albo di una fortunata serie.
leggi tuttoLa portinaia Apollonia
Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.
leggi tuttoShoah: libri, memoria, coraggio, speranza
Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.
leggi tuttoL’isola in Via degli Uccelli
Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?
leggi tuttoLa mia famiglia selvaggia
Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.
leggi tuttoLa favola di Natale
Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.
leggi tuttoLa Torre di Babele
Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.
leggi tuttoMigrando
Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.
leggi tutto1989 cade il Muro di Berlino
Per coloro arrivati dopo il 1989, anno di caduta del muro di Berlino, un manifesto contro l’intolleranza e il grigiore dei muri, qualsiasi essi siano.
leggi tuttoA chi somiglio?
Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.
leggi tuttoSveglia in famiglia…
Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!
leggi tuttoA cena dalla Regina
Una bambina riceve un invito a corte della Regina d’Inghilterra dove dovrà fare i conti con le buone maniere a tavola. Un albo divertente e irriverente!
leggi tuttoE tu dove leggi?
Si può leggere dappertutto….i luoghi preferiti di lettura di madre e figlia ritrovati in un libro.
leggi tuttoOltre l’albero…
Un omaggio alla potenza immaginifica dei bambini e delle narrazioni. Un omaggio al racconto che va oltre la paura e le differenze…oltre l’albero!
leggi tuttoPesi massimi
Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!
leggi tuttoLupo Sabbioso – L’incontro
Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.
leggi tuttoLampedusa raccontata alle mie bambine…
Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.
leggi tuttoIl bambino che si arrampicò fino alla luna
A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva c'entrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi...
leggi tuttoNon abbassare lo sguardo
Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.
leggi tuttoA che pensi?
Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...
leggi tuttoNeurotipico…
"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...
leggi tutto