Libri sulla nascita

Ada

Ogni anno nuovo che arriva è come un bambino che nasce. Porta con sé il mistero di una nuova vita, le prospettive di tutto ciò che è possibile, infinite strade da percorrere. L’anno vecchio siamo noi con le nostre vite e le nostre esperienze sulle spalle che ci rendono ciò che siamo. Viva la vita e viva il 2016!

Vi presentiamo una piccola selezione di libri di qualità che raccontano la nascita di una nuova vita.

Libri sulla nascita

Eccoti qua! ~ Mirjana Farkas ~ Orecchio Acerbo (2014)

image
image
image

Quando nasce un bambino, vorremmo avere le parole giuste per dargli il benvenuto tra noi. Ci piacerebbe augurargli ogni bene e buona vita. Mirjana Farkas ci regala parole e immagini così vivide che resteranno impresse nei cuori e nella mente dei genitori o dei bambini a cui questo libro potrà essere regalato. Immaginando una fata china sulla culla del bambino, l’autrice elenca in modo gioioso e originale ciò di cui nella vita vorremmo fargli dono : l’immaginazione, il conforto, il gioco, le parole, l’energia, l’equilibrio,la musica, la curiosità, la golosità, il disegno, la risata. Quante belle cose, tutte illustrate con soli tre colori (giallo ocra, rosso, blu/azzurro), in un albo di grandi dimensioni! Ma riuscirà il bambino ad accoglierle? Certamente, perché, come vuole la conclusione dell’albo, “sei tu che hai tutti questi poteri!”

La prima volta che sono nata ~ Vincent Cuvellier ~charleston Dutertre ~ Sinnos Editrice (2013)

image
image
image

Un bambino appena nato ha tante “prime volte” da vivere. Ma anche per la sua mamma, e il suo papà, un bambino è un nuovo inizio. La nascita rappresenta il punto di partenza per una storia condivisa e lunga di scoperta di sè, del mondo, degli altri. Questo libro racconta molte prime volte, a volo d’uccello plana sull’infanzia, sull’adolescenza, fino all’età adulta, quando la bambina di prima, ora è diventata mamma a sua volta. Per chi ama emozionarsi potrà godere in questo libro di un bel viaggio in un album di famiglia immaginario, proiettato nel futuro. Un ottimo regalo per una nuova nascita, e per una neo mamma.

Età di lettura: 4+

Mamma, prima dov'ero? ~ Davide Cali' ~ Thomas Baas ~ Rizzoli (2014)

image
image
image

Dov’è la vita prima della vita? Prima di nascere, dove sono i bambini? Prima di essere nella pancia della mamma, dove esistevano? Con la consueta profondità e levità, Davide Calì, immagina un racconto di una mamma in risposta alla domanda (e che domanda!) del proprio bambino. E ciò che racconta è una storia incredibilmente semplice e ricca: tu, bimbo mio, esistevi nelle emozioni, nelle esperienze, negli attimi condivisi, nei desideri e nelle speranze, nella vita di mamma e papà.
Un albo illustrato dal piccolo formato rettangolare con illustrazioni dai colori piatti e marcati. Poetico semplice, diretto, denso.

Età di lettura: dai 4 anni

Quando sono nato ~ Isabel Minhos Martins ~ Madalena Matoso ~ Topipittori (2009)

image
image
image

Questo è un albo illustrato che narra la scoperta. Il mondo che si schiude davanti agli occhi, alle orecchie, al naso, alle mani, alla bocca di un bambino appena nato appare meraviglioso, è tutto nuovo. Le parole di Isabel Minhos Martins, semplici, dirette, venate di poesia, giocano continuamente sul parallelismo, e contrasto, tra il “prima” della nascita e il “dopo”. Il mondo prima era piccolo, buio, accennato, sconosciuto. Il mondo dopo, invece, è un’esplosione di esperienze e colori e profumi e visioni, è un mondo pieno. Lo stesso dialogo tra il prima e il dopo trova spazio nelle immagini della Matoso, ben definite a colori piatti, in un continuo gioco di contrasti tra il nero e colori accesi quali il rosso, il giallo e il verde. La casa editrice Topipittori regala, a tutti i nuovi nati, un viaggio nella conoscenza di sè e del mondo. Con una sfumatura di fondo beneaugurale:

“Solo una cosa è certa:
ogni giorno, scopro
qualcosa di nuovo.
E questa è la cosa
più fantastica che c’è”

Molto prima di te ~ Rascal ~ Mandana Sadat ~ Cult Editore [Questo libro, ora fuori catalogo, è riedito da Ed. Clichy con il titolo "Prima che tu arrivassi", 2016]

Copertina Molto prima di te-2
image
Molto prima di te

C’è un bambino immaginato, prima di nascere. Ci sono sogni e progetti effimeri, prima di dare vita a un bambino. Rascal lo racconta, attraverso la prospettiva del papà, con frasi concrete dal forte impatto poetico. Mandana Sadat lo accompagna con illustrazioni evocative.

“Molto prima di te…
Ho fatto un omino di fiammiferi e un pasticcione l’ha rovesciato.
Ho fatto un omino di sabbia e il mare se l’è portato via”

L’omino prende forma, ma non resiste. È immaginato, ma non permane. Tutto sembra scivolare via. Fino a quando, un bel giorno, incontra la mamma, e insieme, fanno un omino d’amore. Quasi a significare che nulla, prima della nascita di un bambino, aveva davvero senso e importanza. Un albo illustrato delicato che si presta a diverse interpretazioni ma che trasmette un messaggio semplice e profondo: ogni nascita è unica ed è ciò che più conta nella vita.

Età di lettura: dai 4 anni

Fior di Giuggiola ~ Anne Wilsdorf ~ Babalibri (2000)

image
IMG_2735
IMG_2737

A volte si nasce due volte. E cosa succede se la seconda volta si nasce in una cesta di vimini in mezzo alla Giungla per merito di una coraggiosa bambina?

Un libro che ci parla di adozione in modo inconsueto, ribaltando prospettive. Una piccola bambina color carne accolta in una numerosa e festante famiglia ben più scura. Pare volerci dire che comunque la si guardi l’adozione non si può raccontare per stereotipi o dogmi, ha sempre la capacità di essere unica in quanto storia personale.

Particolare anche il punto di vista di chi accoglie, in quanto il tramite per l’ingresso in famiglia divengono i fratelli. La mamma diventa tale solo sul finire del libro, quasi ad insegnarci che quello che ti rende mamma è la relazione che si costruisce pian piano e non l’essere chiamata così!

Età di lettura:5+

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *