Smile è un racconto autobiografico in cui l’autrice riporta la sua vita quotidiana durante i tre anni delle scuole medie. Racconto a fumetti, diviso in capitoli densi di tutto quanto la vita di un’adolescente può racchiudere.
La normalità di una ragazzina che, per Raina, è stata una normalità certamente singolare e difficile, perché segnata da una numerosa serie di problemi ai denti. In seguito a un banale incidente – una rincorsa con amiche finita a faccia a terra – Raina inizia a vivere le sue vicissitudini dentistiche: la perdita dei due incisivi superiori, il gesso, i denti finti, i vari apparecchi…
Vari sono gli specialisti (“non sapevo esistessero così tanti ‘isti’ ”) che intervengono nella bocca di Raina la quale, spesso disperata e dolorante, non perde mai l’umorismo restituendo sempre, forse con il senno di poi, leggerezza e fiducia.
Non è sola in questo percorso, c’è la madre sempre al suo fianco, comprensiva e attenta, e il padre che si diletta in battute.
Il dolore fisico si accompagna alla comprensibile difficoltà di Raina ad accettare il suo aspetto fisico sempre segnato dai denti problematici, in un’età in cui il giudizio degli altri importa, eccome. E così, viviamo con lei questi lunghi anni in cui la sua vita “dentistica” diventa quotidiana, esattamente come la scuola, gli scout, le insofferenze per la sorella minore, il cinema e i videogiochi, il terremoto, l’amore per il disegno…
Il lieto fine restituisce una bella energia al lettore, un senso di transitorietà dei momenti difficili. Raina inizierà le scuole superiori, riuscirà a staccarsi dalle vecchie amicizie per scegliersene delle nuove e valide, coltiverà la passione per il disegno e riuscirà finalmente a sorridere con dei bei denti: Smile!
Lo consigliamo a tutti quei bambini, già ragazzini, dai 10 anni in su, per vivere una bella storia che parla un po’ anche di loro, con ironia!
E se Smile è piaciuto, è d’obbligo leggere anche il seguito, Sorelle, in cui al centro vi sono le relazioni familiari, e di sorellanza in particolare, conditi dalla medesima ironia.
Se poi siete curiosi di conoscere meglio Raina Telgemeier, vi suggeriamo di leggere questa bella intervista di Virginia Stefanini per Libri Calzelunghe.
Buongiorno, ho regalato questo libro al figlio di un’amica, non è per niente appassionato di lettura ma questo l’ha gradito molto! Avete altri suggerimenti simili (anche di altri scrittori) ?
Grazie
Ciao Giulia, la cosa migliore è che ci scrivi una mail a info@gallinevolanti.com, così riusciamo ad attivare uno scambio più efficace. Oppure su whattsapp al numero 333.8174570. Qui posso intanto dirti che può certamente proseguire con gli altri libri di Raina Telgemeier, seguiti ideali di Smile. Li trovi tutti in catalogo Il Castoro, dove ci sono altri graphic di grande qualità. Occorrerebbe anche capire qualcosa in più del ragazzo, ad esempio l’età. Puoi spulciare anche il catalogo della casa editrice Tunuè, collana Tipitondi, che offre splendidi fumetti.
Un bellissimo fumetto per riflettere sul mondo degli adolescenti non sempre “rosa e fiori”.
Davvero!