Torna in una nuova edizione in catalogo Babalibri una vera delizia a firma Leo Lionni pensata per i più piccini.
Due topolini curiosi è un cofanetto che contiene 4 libri di piccolo formato, cartonati, pensati per accompagnare i più piccoli nelle prime parole e concetti.
Non sono propriamente imagier – libri in cui a immagine corrisponde parola – ma offrono una conoscenza del mondo nel susseguirsi di diverse domande.
I piccoli lettori sono così invitati a giocare a un semplice indovinello sostenuto dai disegni puliti e originali in perfetto stile Lionni, maestro insuperabile nell’intessere la complessità nella semplicità.
Chi? Cosa? Dove? Quando?
Sono queste le 4 domande che danno il titolo ai 4 libricini.
Una proposta perfetta sin dalla nascita per divertirsi insieme nelle prime piccole grandi scoperte.
Due topolini curiosi


Se ogni libro si concentra su una specifica e diversa domanda, lo schema narrativo è il medesimo.
Seguendo il filo della parola (Chi? Cosa? Dove? Quando?), ogni doppia pagina cala l’indovinello in una situazione che vede sempre protagonisti i due topolini, curiosi appunto, come i più piccoli lettori.
Mentre la domanda è affidata al testo (ad esempio: Chi è goloso di carote? Che cosa si può usare per leggere? Quando sbocciano i fiori? Dove è seduto?) e alla voce dell’adulto lettore, la risposta è data dalle illustrazioni stimolando così nel bambino una produzione verbale (la risposta ovviamente può essere fornita anche dall’adulto).
Vedremo così un coniglio che sgranocchia una carota (di fronte al topolino), due occhiali da vista (con accanto i due topolini), i due topolini su un prato fiorito in primavera, o un topolino accomodato su un ramo.
I disegni sono essenziali e colorati su sfondo bianco, privi di dettagli o elementi “disturbatori”, rendendo così ben fruibile una lettura dell’immagine ai più piccini.
Pagina dopo pagina, i bambini incontreranno animali (galline, gufi, tartarughe…), oggetti (bottiglie, libri, palle, formaggi…), luoghi in cui nascondersi (scatole, buchi, fili d’erba…), stagioni e momenti della giornata (notte, giorno…).
Seguendo i topolini, i bambini familiarizzeranno non solo con le parole-oggetto e parole-azione ma anche con concetti di tempo (giorno, notte, inverno, estate…) e spazio (dentro, sopra, sotto…).
La capacità di Leoni di sintetizzare in pochi tratti e parole grandi porzioni di mondo (interiore ed esteriore) è incredibile.
Una proposta davvero divertente e fresca, intelligente, bella nella grafica e nel formato, la consigliamo! Il cofanetto si presta benissimo ad una proposta di regalo per una nuova nascita o al compimento del primo anno di età!
DUE TOPOLINI CURIOSI
Leo Lionni
Traduzione di Cristina Brambilla
Babalibri
Anno di pubblicazione: 2017
Cofanetto con 4 libri
16 pp. | 15,2 x 15,2 cm.
Età di lettura: da 1 anno
Prezzo di copertina: 14 euro
Grazie per il consiglio 🙂 Questi libri di Leo Lionni sono davvero bellissimi!
Libri preziosi!
Bellissimo questo libro 🙂
Lo è! E ancor meglio perché sono quattro! 🙂