Eccomi dunque a consigliarvi “Jonna e i mostri impossibili”, adatta a mio avviso fin dai 9/10 anni, ad oggi 3 volumi in italiano editi da Saldapress. E’ una saga fantasy con protagoniste due sorelle, Rainbow e Jonna (scopriamo presto non di sangue), in lotta contro terribili mostri che da un anno popolano la Terra rendendola arida e inospitale.
La cosa interessante, oltre ad epiche scene di combattimento, è la presenza parallela di più misteri, cui seguono altrettante ricerche, e l’intrecciarsi di piani temporali differenti. Si inizia con un antefatto: un arcipelago incontaminato, lussureggiante e quasi primordiale, una bimbetta che schizza da un tronco all’altro, la sorella la chiama, un tentacolo rosso, e la bambina si lancia nelle fauci di un gigantesco mostro con la bocca spalancata. Dopodiché, un’esplosione, e la storia riprende un anno dopo con Rainbow che cerca la sorella in un mondo desolato.
Jonna contiene buona parte degli ingredienti classici dell’avventura fantasy.
C’è un problema che innesca la ricerca (dove è Jonna? e il padre?), misteri da risolvere (chi sono i mostri?), personaggi che devono fare i conti con se stessi e le proprie relazioni familiari, pericoli da affrontare, aiutanti preziosi, il bene e il male. Infine, una rivelazione spiazzante che segna un bell’epilogo e il percorso di (tras)formazione di Jonna. Strepitose le sequenze di movimento con un ritmo sostenuto da inquadrature diverse in cui la dinamicità di Jonna è resa splendidamente dal suo strabordare le vignette!
Un fumetto molto godibile per gli amanti dell’azione visiva e delle avventure epiche.
Lascia un commento