Vorrei iniziare col spiegare perché ho scelto di parlarvi di questo libro, La contessa sul tetto di Alice Keller, edito da San Paolo Ragazzi.
La storia con protagonista Diana Pilchard, una ragazzina di 11 anni, mi ha colpito molto perché offre un ritratto palpabile di vita, una fotografia intensa di un momento particolare in cui molto cambia nella sua vita. Diciamo un passaggio determinante che stabilisce una svolta, una crescita, una nuova consapevolezza.
Diana affronta un passato importante (una mamma che non c’è più da tempo) e un presente a volte soffocante in precario equilibrio (un padre sempre “felice” e un impegno con le lezioni di violoncello).
È una storia di detti e non detti, di forti aspettative, di domande in cerca di risposte, di insicurezze di coraggio e ribellioni.
La scrittura limpida ed emozionante di Alice Keller ci trascina nel viaggio di una ragazzina verso la comprensione e una nuova consapevolezza di sé. Entriamo nei suoi pensieri, viviamo i suoi sentimenti, affrontiamo con lei le paure, e non vediamo l’ora di voltare pagina.
Non è comune incontrare una storia che si addentra nelle pieghe della vita di una undicenne con leggerezza e profondità insieme.

Lascia un commento