La Notte dei Racconti – Voce ai bambini

Venerdì 21 febbraio 2025

La Notte dei Racconti è passata anche da noi 💛✨ Chi vive a Reggio Emilia, conosce bene questo appuntamento che coinvolge sempre scuole, biblioteche, bambini/e, famiglie nell’unirsi insieme ad ascoltare storie ad alta voce. 

Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i bambini e le bambine nella lettura ad alta voce, renderli protagonisti davvero, dalla preparazione alla realizzazione!

Alcuni/e volontari/e della nostra associazione Galline Volanti hanno accompagnato e guidato un gruppetto di circa 14 alunni/e delle classi terze della scuola primaria Verdi di Reggio Emilia.

Insieme abbiamo costruito La notte dei racconti a cui hanno partecipato i bambini e le bambine delle classi prime e terze insieme alle loro famiglie. 

I giovanissimi lettori e lettrici, negli incontri che si sono svolti presso la Casetta a Scacchi da gennaio, hanno potuto conoscere bene i libri, preparare le letture ad alta voce, lavorare alle scenografie e pensare all’organizzazione complessiva della serata che si è svolta al Casa di Quartiere La Mirandola. 

Un grande successo! I bambini e bambine hanno letto benissimo, interpretando con gusto le storie, da soli, a coppie, a piccolo gruppo, e sono riusciti a trasmettere il divertimento e la piacevolezza di stare insieme attorno alle storie! 

Ma non è finita qui!

A breve inizieremo un altro ciclo di incontri per preparare insieme nuove letture in occasione della festa di giugno del parco della Mirandola! I progetti partecipati che creano reti e fanno uscire le storie e i libri oltre i normali confini sono quelli che a noi piacciono di più, forse perché ci sembra di seminare non solo nell’orto ma un po’ in giro, dove soffia il vento?

{ L’evento è stato coordinato da Galline Volanti e Officina Educativa con il contributo della Casa di Quartiere La Mirandola}

Condividi questo articolo sui social

Una risposta a “La Notte dei Racconti – Voce ai bambini”

  1. This is such a valuable article! 👏 I really like how you’ve managed to explain the topic in a clear and practical way—it feels authentic and easy to relate to. Reading it gave me some new perspectives that I can actually apply. I’m especially interested in content like this because at meinestadtkleinanzeigen.de we’re running a classifieds and directory platform in Germany that connects people with services, businesses, and opportunities across many categories. Insights like yours remind me how powerful it is when knowledge and connections come together. Thanks for sharing—looking forward to more of your work! 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *