Venerdì 21 febbraio 2025
La Notte dei Racconti è passata anche da noi 💛✨ Chi vive a Reggio Emilia, conosce bene questo appuntamento che coinvolge sempre scuole, biblioteche, bambini/e, famiglie nell’unirsi insieme ad ascoltare storie ad alta voce.
Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i bambini e le bambine nella lettura ad alta voce, renderli protagonisti davvero, dalla preparazione alla realizzazione!
Alcuni/e volontari/e della nostra associazione Galline Volanti hanno accompagnato e guidato un gruppetto di circa 14 alunni/e delle classi terze della scuola primaria Verdi di Reggio Emilia.
Insieme abbiamo costruito La notte dei racconti a cui hanno partecipato i bambini e le bambine delle classi prime e terze insieme alle loro famiglie.
I giovanissimi lettori e lettrici, negli incontri che si sono svolti presso la Casetta a Scacchi da gennaio, hanno potuto conoscere bene i libri, preparare le letture ad alta voce, lavorare alle scenografie e pensare all’organizzazione complessiva della serata che si è svolta al Casa di Quartiere La Mirandola.
Un grande successo! I bambini e bambine hanno letto benissimo, interpretando con gusto le storie, da soli, a coppie, a piccolo gruppo, e sono riusciti a trasmettere il divertimento e la piacevolezza di stare insieme attorno alle storie!
Ma non è finita qui!
A breve inizieremo un altro ciclo di incontri per preparare insieme nuove letture in occasione della festa di giugno del parco della Mirandola! I progetti partecipati che creano reti e fanno uscire le storie e i libri oltre i normali confini sono quelli che a noi piacciono di più, forse perché ci sembra di seminare non solo nell’orto ma un po’ in giro, dove soffia il vento?
{ L’evento è stato coordinato da Galline Volanti e Officina Educativa con il contributo della Casa di Quartiere La Mirandola}
Lascia un commento