I Mellops mi piacciono, e hanno subito fatto colpo su Ilde (quasi 5 anni) e Tina (2 anni e mezzo), perché sono un po’ pazzerelli e vivono rocambolesche avventure e sventure cui fanno fronte con grande tenacia d’animo e notevole spirito di gruppo familiare.
Che si tratti di costruire un aeroplano, di andare a scovare un tesoro sommerso o di cercare il petrolio, i Mellops restano uniti, ognuno con il proprio compito.
Lo schema narrativo si ripete regolare nelle tre storie: inizialmente è il padre a elaborare il piano, segue una fase di ricerca e preparativi che coinvolge i figli, poi c’è l’avventura vera e propria scandita da numerosi accadimenti imprevisti, infine la conclusione rassicurante coronata da una buona torta alla panna cucinata dalla signora Mellops, che li attende a casa (lei ricopre il classico ruolo casalingo, ruolo che va contestualizzato negli anni in cui è stato scritto il libro).
Una sensazione di ottimismo e positività traspare da queste brevi storie che paiono dirci… ad ogni problema c’è una soluzione! E in effetti è proprio così: trascinati dall’ingegnosità del signor Mellops i figli non si perdono quasi mai d’animo e affrontano la situazione, che sia un incendio, un disastro aereo, un naufragio, l’incontro con una sirporcetta (!) o una piovra, un tesoro scomparso, un rapimento da parte di indiani…
Non si può che tirare un sospiro di sollievo nelle pagine finali “…dobbiamo essere felici di ritrovarci tutti insieme sani e salvi. E ora godiamoci la magnifica torta alla panna della Mamma“.
Il ritmo serrato è sostenuto, oltre che da un testo misurato e snello, da una disposizione libera e sempre variata di parole e immagini nella pagina. Ricorrendo alla bicromia (rosa pallido e azzurro carta da zucchero), i disegni di Tomi Ungerer, quasi in stile fumettistico, completano la narrazione con dettagli ed ironia.
Un libro godibilissimo in lettura ad alta voce per i più piccoli e perfetto per le prime letture in autonomia.
[…] Mellops già ho scritto, di altri libri scriverò perché fortunatamente alcuni editori stanno rieditando diversi libri […]