Tutto è iniziato quando Ada ha comprato un pulmino, per sé e per la sua famiglia. Doveva essere un mezzo di trasporto familiare…
Poi sono arrivate le Galline Volanti a sognare quel pulmino trasformato in un carro magico pieno di libri, uno scrigno di storie ambulante.
Lo immaginavamo luminoso, colorato, versatile, accogliente, divertente.
Da quando abbiamo dato vita all’Associazione, covavamo l’idea di portare letture di qualità ai bambini e alle famiglie dall’orecchio più acerbo, a quei bambini che non sono mai entrati in biblioteca, e nemmeno in libreria.
Quei bambini che trascorrono le giornate a giocare nei parchi e tra i portici sotto casa.
Quei bambini cui non è mai stata letta una storia, e mai ne hanno letta una in autonomia.
Quei bambini che le storie… che noia, che fatica.
Quei bambini che magari inciampano nell’italiano.
Nonostante Reggio Emilia, la nostra città, sia un’eccellenza nella cura e nelle offerte culturali pubbliche per l’infanzia, questi bambini esistono, vivono accanto a noi, pure a 200 metri da una meravigliosa biblioteca.
E così, grazie al bando Restate del Comune di Reggio Emilia, alla preziosa collaborazione di molti e alla cena narrante da noi organizzata come fundraising, il nostro piccolo sogno ha iniziato a prendere forma.
Il pulmino è diventato il Pop Up Van, da cui fioriscono storie come per magia; è comparso un delizioso carretto artigianale in legno, le tendine gialle, i cuscini rossi, una veranda, una colorata insegna, le librerie e ovviamente tanti, tanti libri.




































Stupenda iniziativa! Complimenti 🙂
Una delle più belle storie di intraprendenza e meraviglia, stupore e condivisione, coraggio e lungimiranza e prodonda passione! Grazie per questa bellissima emozione