Libri sCOVAti è il gruppo di lettura rivolto agli adulti e dedicato ai libri per bambini e ragazzi che portiamo avanti da ormai 4 anni a Reggio Emilia. Una sera al mese, in una biblioteca della città, ci incontriamo a condividere e discutere attorno a libri accomunati da un tema specifico, scelto con anticipo dal gruppo stesso.
In questi anni gli albi illustrati hanno certamente dominato i nostri incontri. Poi è accaduto che il gruppo è cresciuto, in termini di confidenza con la letteratura per l’infanzia, i rispettivi figli pure, e dunque abbiamo iniziato a sentire l’esigenza di approcciare letture in cui la parola fosse sempre più al centro.
Unitamente a ciò, sempre più forte in noi si faceva la convinzione che il miglior modo di promuovere la lettura sia l’esempio. Se i nostri figli, o i bambini che incontriamo in diverse situazioni, ci vedono leggere, ecco che il rapporto con il libro sarà quotidiano e normale, e forse incuriosirà i piccoli lettori.
Ecco perché, in occasione della pausa estiva, abbiamo pensato di dare un po’ di “compiti”, ovviamente facoltativi e da cogliere come suggerimenti liberi. A giugno abbiamo stilato una lista di alcuni libri di narrativa per fasce di età variabili e puramente indicative (a partire dagli 8 anni circa) e abbiamo invitato i partecipanti al gruppo di lettura di leggerne almeno uno, oppure di scovarne altri, in vista dell’incontro al rientro dalle vacanze.
A settembre ci siamo trovati e ognuno ha condiviso le proprie letture. E’ stato molto interessante, anche se non semplice soprattutto quando un libro non era conosciuto dagli altri partecipanti, ma il piccolo seme è stato gettato. I prossimi incontri lasceranno più spazio alla narrativa e noi non possiamo che esserne felici.
Qui di seguito vi scriviamo la bibliografia da noi proposta, cui segue una breve rassegna dei libri che sono stati letti in estate e condivisi nell’incontro. Ne conoscete qualcuno?
Mancano un po’ le scrittrici per ragazzi italiane…
Cara Nicoletta, la lista è stato una prima lista senza pretesa di esaustività o rappresentatività, un primo invito (nel 2017) a scoprire libri di narrativa per ragazzi a un pubblico adulto, e il contesto era quello specifico del nostro gruppo di lettura con il quale dal 2013 ogni mese scopriamo testi della letteratura per l’infanzia e nel quale abbiamo incontrato trasversalmente anche opere di scrittrici italiane. Certo è che il nostro intento primario è di promuovere e scoprire la letteratura di qualità senza troppo preoccuparci che sia scritta da uomini o donne, questo non è mai stato oggetto degli incontri, ma perché no, potrebbe esserlo in futuro. Grazie
salve, anche io sono stata rapita dagli albi illustrati, ma sono sempre più convinta che la parola dovrebbe avere sempre il primato perchè essa stimola la fantasia e tutti i sensi del lettore.
Proprio per questo sono alla continua scoperta di vecchi e nuovi libri per bambini di scrittori importanti. Secondo la vostra esperienza, che tipo di successo potrebbe avere sui bambini un testo di Anatole France? Sarebbe solo un esercizio intellettuale? Grazie