Se Susanne Rotraut Berner ha ricevuto il Premio H.C.Andersen un motivo ci sarà. Al primo posto io indicherei senz’altro la sua straordinaria capacità di dare vita a storie semplici che illuminano di allegria e originalità le esperienze quotidiane dei bambini.
Attraverso una narrazione estremamente comunicativa i suoi libri attirano i bambini con immediatezza e naturalezza. Quando si dice “questo autore sa davvero parlare ai bambini”, ecco, nel caso di Susanne Berner non è frase fatta, ma puro dato di fatto.
Diversi sono gli espedienti che l’autrice usa nel suo stile narrativo: in primis l’ironia nel disegno (particolarmente evidente in Fiabe a fumetti) e la costruzione sapiente di ambientazioni e atmosfere grazie alla cura minuziosa dei dettagli (in questo spiccano i suoi Wimmelbuch).
Pensando alla fascia di età che parte dai 2 anni – quando i bambini iniziano ad avere voglia di seguire le prime “storie” – e prosegue verso i 5 anni – quando l’approccio ai libri è più maturo ma comunque desideroso di ritrovare sequenze quotidiane e confrontanti – ecco che la serie con al centro il personaggio del simpatico coniglio Carletto è perfetta.
L’abbiamo già raccontata nei suoi primi 3 libri riediti nel 2017, torniamo a farlo oggi con in mano i 2 nuovi episodi freschi di stampa.
Le storie di Carletto vivono nella quotidianità familiare e ci vuole veramente tutta la bravura di una grande autrice per rendere questa quotidianità fresca, divertente, solleticante, avventurosa.
Già, sono proprio piccole avventure (ma quanto grandi per Carletto e per tutti i bambini che lui rappresenta!).
Il compleanno di Carletto (già di per sé evento magico per un bambino) si trasforma in una storia piena di suspense, perché ad ogni suono di campanello dalla porta entra un invitato con un regalo, apparentemente incomprensibile, delle ruote, un asse… nel frattempo la mamma traffica misteriosamente e in gran segreto nella cucina… che starà combinando?
E pure l’appuntamento fisso del sabato mattina per andare a fare la spesa in bicicletta insieme al papà, tema del secondo libro, diventa un momento emozionante. Il papà è giocherellone e volenteroso ma un po’ sbadato, e se non ci fosse la mamma a ricordargli tutto quanto hanno dimenticato per la spesa, la situazione precipiterebbe senz’altro in modo spiacevole…
Susanne Berner è la bellezza delle piccole cose, della casa, degli oggetti, delle interazioni familiari, dello stare insieme in famiglia con leggerezza.
Senza dubbio, Carletto è una serie che ogni bambino dai 2-3 anni dovrebbe conoscere!
LIBRI DELIZIOSI ! IL MIO NIPOTINO DI DUE ANNI SE LI PORTA PURE A LETTO ! ABBIAMO COMPRATO I PRIMI CINQUE, MA VOGLIAMO CONTINUARE CON CARLETTO…..POTRESTE GENTILMENTE AVVERTIRMI QUANDO ESCONO I PROSSIMI VOLUMI ? GRAZIE E SPERO DI POTERNE PRESTO FARE DONO AL MIO PICCOLO fABIO.
Ciao Valeria, questi ultimi due libri sono appena usciti quindi immagino occorrerà attendere ancora un po’ prima di altre uscite, anche noi siamo grandi fan di Carletto, appena ne avremo notizia ti diremo. Puoi comunque anche informarti da una buona libreria per l’infanzia, è molto facile che siano più informati due noi!