Gli animali della fattoria

Silvia Sai

Sollevi la carta e trovi la vita. Scopri una finestrella e vedi la realtà.

I libri fotografici per bambini sono qualcosa di raro e prezioso nell’editoria contemporanea. 

L’Ippocampo regala al pubblico dei più piccini un libro che aspettavo da tempo, e non ero l’unica in attesa!

Gli animali della fattori è solo uno dei molti libri del francese François Delebecque che giocano sul medesimo impianto narrativo e cartotecnico, particolarmente accattivante per i bambini tra i 18 mesi e i 4 anni (nulla vieta sconfinamenti!).

Un libro cartonato dalle discrete dimensioni, dalle pagine robuste, il bianco della pagina che risalta curiose silhouette nere come ombre cinesi ad attivare la curiosità. 

Grandi, piccole, dalle forme più diverse, le silhouette sono in realtà finestrelle (58!) da aprire per svelare… la fotografia a colori di un animale appartenente al mondo della fattoria e della campagna. 

Il meccanismo ludico dell’anticipazione, dello svelamento e infine della scoperta ed eventuale riconoscimento è ciò che spinge i bambini a sollevare una finestrella dopo l’altra e a voltar pagina. 

Anche perché, indovinare la silhouette non è qui sempre scontato, considerata la scelta del fotografo di ritrarre gli animali anche in gruppo o in situazioni quotidiane insieme ad oggetti della fattoria (es. trattore).

Non solo dunque ritratti statici, ma situazioni in essere, che potenzialmente stimolano un racconto, un episodio, evocano un ricordo o solleticano un sorriso (ad es. l’asino che non vuole camminare…).

Di questo volume in particolare mi piace anche la varietà nella scelta degli animali che ci restituisce un mondo vero, non solo perché fotografato, ma perché diversificato, proprio come è la realtà: per cui “mucca” non significa solo grande e grigia, ma anche marrone, pezzata, un vitello, o un’intera mandria.

Molti animali dunque, e molti sguardi diretti all’obiettivo della macchina fotografica, quasi a rivolgersi direttamente al lettore.

Un volume da gustarsi tutto, da lasciar godere liberamente ai bambini, un ottimo modo per (ri)conoscere il mondo, per soddisfare curiosità e rendere i bambini attivi nell’incontro con le pagine.

p.s. Da non perdere la sfida delle due pagine finali, con tutte le silhouette raggruppate da indovinare!

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA

François Delebecque

L’Ippocampo Edizioni

Anno di pubblicazione: 2022

18 pp. | 25×23 cm.

Prezzo di copertina: 16,50€

Età di lettura: dai 18 mesi 

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *