Sulla spiaggia vede come protagonista un coniglietto, personaggio ricorrente nella collana, mentre Nuota, pesciolino! segue la storia di un pesciolino rosso.
La grande capacità di Altan, che rende i suoi libri dei classici della letteratura d’infanzia, è quella di entrare in sintonia con i bambini comunicando piccole storie quotidiane, semplici, mai banali.
Le storie sono lineari – un coniglietto va in vacanza al mare, un pesciolino nuota nel mare – sono circolari e rassicuranti, mantenendo perciò una sequenza logica e temporale ben definita – coniglietto parte per il mare e poi ritorna a casa, pesciolino gioca con le onde e alla fine torna nella sua casa conchiglia -.
Tutto concorre a una trama molto razionale senza però risultare semplicistica: ci sono piccole avventure e azioni precise che creano un bel ritmo nella storia – l’ombrellone che vola via sospinto dal vento, la pioggia che costringe coniglietto a indossare l’impermeabile e abbandonare la spiaggia. Nuota, pesciolino! ha un andamento meno ritmato in quanto si concentra sulla descrizione di diverse azioni del pesciolino – gioca, si tuffa, nuota tra le alghe, si scalda al sole, rientra a casa, guarda le stelle, dorme – ma non per questo meno interessante (meravigliosa l’immagine del mare cosparso di stelle marine!).
Gli spessi contorni neri delle figure e i colori accesi le rendono assolutamente ben identificabili, facilitando il riconoscimento di oggetti e situazioni familiari.
Due libri, come l’intera collana, davvero imperdibili per i più piccolini!
Esistono in brossura rigida?
I libri di Altan sono sempre stupendi! Grazie per i vostri consigli e buona estate 🙂
Davvero! Grazie e buona estate anche a te!