Sul far della sera: festa in giardino di libri e storie

Pare proprio che questa nostra festa di inizio estate diventerà un appuntamento annuale fisso. E dunque, ve la raccontiamo con grande piacere, perché per noi è fonte di grande emozione e soddisfazione! (e sì, ogni anno siamo sopravvissute nonostante la complessa organizzazione e le 140 persone partecipanti… o forse proprio grazie a loro!).

Premessa necessaria: nulla sarebbe stato possibile senza la presenza dei volontari dell’Associazione, un enorme ringraziamento va a loro, e un altrettanto caloroso ringraziamento va a quelle 130 e più persone che si sono fidate di noi partecipando all’evento!

Festa 2018

Per il secondo anno, visto il successo dello scorso anno, abbiamo mantenuto intatta la struttura della festa, nei suoi elementi principali: cena a buffet, due narrazioni di Ada, laboratori creativi, spazi di letture ad alta voce e un allestimento che popolasse di libri il contesto naturale, cercando quanto più di offrire situazioni accoglienti per famiglie e bambini.

Qualche piccola novità ce la siamo però concessa:

* abbiamo modificato i laboratori e proposto una narrazione assolutamente inedita (liberamente ispirata al libro Contro corrente) e una, quella all’imbrunire, diversa dallo scorso anno (liberamente ispirata al libro Il bambino che si arrampicò fino alla luna). Avevamo anche una super-violinista!

* abbiamo proposto un mercatino di libri usati per bambini

* abbiamo introdotto un foto-contest, un gioco divertente per travestirsi e vincere un libro e consigli di lettura!

Ancora qualche scatto…

Festa 2017

Era da un po’ di tempo che quel meraviglioso grande giardino rigoglioso di fiori, verdure e frutti solleticava le nostre fantasie. Immaginavamo quel contesto incantevole come scenografia di narrazioni e storie, alla luce del tramonto, con il sottofondo di grilli e cicale…

Una delle finalità della nostra associazione di promozione sociale è quella di diffondere belle storie e letture di qualità in situazioni non convenzionali, per arrivare a un pubblico più ampio ma anche per rendere i libri qualcosa di quotidiano e accessibile a tutti.

Abbiamo così organizzato una serata di narrazioni open-air in cui bambini, ragazzi e adulti insieme potessero godere di una piacevole situazione, circondati da libri, assistere a due narrazioni, leggere storie in libertà, ascoltare qualche lettura di albi illustrati, accompagnati da buon cibo e bevande fresche.

Di seguito il racconto fotografico arricchito da alcune specifiche su come abbiamo ideato i diversi momenti e spazi, speriamo possa essere di ispirazione!

IMG_2687
IMG_2759

Libri ovunque e comode letture

Un bel giardino, pur già di per sé molto scenografico, non è sufficiente, e necessita di essere allestito ad hoc per agevolare la fruizione libera in tutte le sue potenzialità, evitando assembramenti eccessivi, favorendo la distribuzione delle persone in piccoli gruppi. Abbiamo perciò disposto, oltre a sedute sparse con accanto dei piccoli tavolini ricavati con oggetti di riciclo (es. cassette di legno), numerosi teli sul prato, con qualche cuscino, e una “tenda delle storie” (semplicemente un filo a sostegno di leggeri teli bianchi e gialli o zanzariere a baldacchino).

I libri sono ovunque, sia per aggiungere bellezza, sia per far sì che chiunque inciampi letteralmente nei libri, li incontri nel girovagare per il giardino… libri sui teli nel prato, libri appesi ai rami degli alberi – in una sorta di biblioteca arborea -, libri accanto al cibo del buffet, libri sui tavolini, un mucchio di libri nella carriola…

>> cliccare la freccina a destra per far scorrere le foto!

Letture in libertà!

La realtà ha superato le nostre aspettative. La presenza di libri ovunque ha fatto sì che moltissime persone si approcciassero alle storie con assoluta spontaneità: abbiamo visto genitori sfogliare libri, riscoprendo storie già conosciute ma anche nuove, genitori leggere libri con i bambini in braccio, sdraiati sui teli o seduti sull’erba, ma anche tanti, tantissimi bambini sfogliare gli albi in completa autonomia, semplicemente incuriositi dalle copertine. I libri appesi ai rami sono stati prelevati e portati in angoli di tranquillità, la tenda delle storie è stata sfruttata per leggere in un’oasi di silenzio, la carriola è stata saccheggiata da mani curiose!

>> cliccare la freccina a destra per scorrere le foto!

Narrazioni

Due sono state le proposte di narrazioni. La prima un’assoluta novità, una storia liberamente ispirata al bellissimo libro di Janosch, pubblicato da Kalandraka, Oh, com’è bella Panama! (lo abbiamo raccontato qui!). E’ una storia di viaggio, di amicizia, scoperte, sogni, incontri e riscoperte. Le foto in cui Ada si trova in cima ad un’alta scala, ecco, quella ricorda Orso e Tigre che dall’alto di un albero, avvistano Panama!

La seconda narrazione è invece liberamente ispirata al meraviglioso racconto di Roald Dahl, i Minipin, per lo più sconosciuto ai presenti (ma c’è chi al termine della narrazione il libro se l’è portato a casa, evviva!). Una storia avventurosa, magica, di crescita e scoperta… l’ambientazione sotto un grande albero, all’imbrunire, con solo qualche luce di candela… era perfetta!

>> cliccare la freccina destra per scorrere le foto

Laboratori creativi

I libri, le storie, le narrazioni, le corse nel prato, le arrampicate sugli alberi, le esplorazioni tra piante e arbusti… è importante offrire anche delle oasi di tranquillità in cui i bambini possano fermarsi e essere invogliati a esprimersi creativamente e manualmente.

Abbiamo perciò proposto due micro-laboratori creativi e manuali.

>> cliccare la freccina a destra per far scorrere le foto

Non solo cibo per la mente…

Non può mancare del buon cibo per rigenerare gli invitati! Lo abbiamo curato nei dettagli, ponendo attenzione alla qualità e all’estetica…

Condividi questo articolo sui social

3 risposte a “Sul far della sera: festa in giardino di libri e storie”

  1. MartinCef ha detto:

    What Reason Engaging The State Welfare Impairment Attorney Is Necessary.

    Enlisting Your SSA Incapability Counsel Proves to Be Critical.

    The Secure Social Allocation Supervises numerous programs from unemployment insurance to social aid, and also takes care of ineptitude allowances for folks powerless to do a job due to long-term sickness or trauma. As with every complex body, there are rules and regulations which must be complied with by the aforementioned agency in sequence to obtain privileges. Looking to hire the experienced Social Security Advisory legal professional May be indispensable.

    Engaging the knowledgeable SSDI law practitioner will help you deal with the challenges of SSA Security for Seniors Act, enhancing your possibility of approval for beneficial outcomes. They will confirm that your request is registered accurately and includes corroborating medical evidence; moreover, they are aware of how to collect this evidence rapidly so it is not submitted late; also, they might circumvent supplying irrelevant data that may cause obstacles and refusals by the Social Security Administration.

    Your specialized professional in disabilities will also prime you for a hearing with SSA if your claim is dismissed, by detailing what to anticipate at it and addressing any of your queries about what happens there. They can assist with providing additional supporting materials and querying the magistrate who heard your legal case to assess their ruling and query witnesses or vocational authorities called by Social Security to testify on your behalf, which may enhance the possibility that an initial appeal for disability is successful if originally denied. Legal professionals in social security disability may retrieve any past due privileges thanks to changes in the starting date, which represents when your situation began. Effective supporters of those with disabilities can guide with regaining any past due beneficial outcomes that could have been lost because of changes in the starting date or when your health condition began.

    [url=https://disabilitysacramento.com/disability-appeals/]The submission process for Social Security Disability requires careful attention to detail[/url]

    [url=https://mydiyfarmhouse.com/hello-world/#comment-67138]The Vital Support Provided by a Counsel Experienced in Disability Law[/url] 31dc603

  2. Arisha19ka ha detto:

    Hello colleagues
    Hi. A 19 perfect site 1 that I found on the Internet.
    Check out this site. There’s a great article there. https://www.statoquotidiano.it/06/12/2021/tipi-di-scommesse-sportive/901670/|

    There is sure to be a lot of useful and interesting information for you here.
    You’ll find everything you need and more. Feel free to follow the link below.

  3. Francesca ha detto:

    Ma che meraviglia!!! peccato abitare così lontani…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *