Vagamondo: Grecia

Silvia Sai

VAGAMONDO

Giorno 4: Libri ambientati in Grecia

IMG_7419

Confesso che non mi aspettavo di trovare 6 bei libri sulla Grecia.

Quando lessi l’albo illustrato UN’ULTIMA LETTERA (Kalandraka) mi colpì particolarmente quanto la presenza di un’ambientazione precisa affiorasse in poche pagine quasi a livello sensoriale.

E’ da lì dunque che vi invito nel nostro viaggio ellenico, da quel libricino piccino che srotola una narrazione luminosa e poetica verso un’isoletta greca dove abita Costas, il postino che da sempre consegna le lettere agli abitanti, e oggi è al suo ultimo giorno di lavoro. L’impressione visiva è originale, grazie alla tecnica mista collage e matita pare di girare assieme a Costas per le stradine del paese a consegnare le ultime missive.

Restiamo su un’isola, con il romanzo breve LINDA E LA MONTAGNA DI FUOCO (Risma), uno sguardo angolato e originale sul Paese, quello misterioso e fantastico delle leggende tradizionali, che prende vita nell’avventura di una vacanza estiva.

Linda è la protagonista, i genitori hanno un ristorante estivo in Grecia, e il nonno racconta sempre moltissime storie, così strane che un giorno sembrano prendere vita quando la sorellina di Linda sparisce in una grotta, rapita da un misterioso popolo sotterraneo. Un viaggio che si addentra nel profondo della terra ma anche del mondo interiore di Linda. Una scrittura bella e fresca adatta a bambini dai 9 anni.

La Grecia la si racconta d’estate, possibilmente nel periodo sospeso delle vacanze. Ricordate Tsatsiki, il settenne conosciuto in Svezia in Tsatsiki e Ma’?

In TSATSIKI E PA’ si trova in Grecia, dove finalmente potrà conoscere il papà. Ma anche il vero tzatziki, la nonna, il mare roccioso, dove tutto odora di estate. Un romanzo breve, divertente con una famiglia calorosa e bizzarra e il simpaticissimo Tsatsiki che non smette di guardarsi intorno.

Esplorare la mitologia greca significa avvicinarsi alla cultura del Paese.

Vi propongo due libri di Murielle Szac, con protagonisti due personaggi del pantheon ellenico che con le loro avventure portano il lettore nel mondo mitologico e le grandi domande della vita che in esso si celano: Ermes e Artemide in LE AVVENTURE DI ERMES DIO DEI LADRI e IL ROMANZO DI ARTEMIDE.

Ermes è curioso e spavaldo e per il lettore sarà una preziosa guida per i brevi capitoli mirabilmente intrecciati; Artemide è anch’essa compagna del lettore nei capitoli che raccontano, con maggiore complessità, le avventure di donna e dea e le storie della mitologia greca.

Il lessico curato e la struttura agile della narrazione, li rendono particolarmente adatti alla lettura ad alta voce, dagli 8 anni (9 Artemide).

Concludiamo con un graphic novel per adulti e ragazzi, SETTE GIORNI IN GRECIA (BeccoGiallo).

Un diario di viaggio fresco e piacevole attraverso la Grecia, raccontato dall’autore, italiano di origine greca, quando accompagna la nonna nel luogo natio. Un libro che alterna il divertente racconto diaristico a fumetti, flashback con affondi sulla storia del Paese vista dalla prospettiva della storia familiare, e parti narrative con informazioni su luoghi, cultura e storia.

UN’ULTIMA LETTERA

di Papatheodoulou, ill. Samartzi

Kalandraka, 2018

 

TSATSIKI E PA’

di Moni Nilsson, ill. Alessandro Sanna

Bohem Press, 2010

 

LINDA E LA MONTAGNA DI FUOCO

di Erika Casali

Risma, 2020

 

LE AVVENTURE DI ERMES DIO DEI LADRI

IL ROMANZO DI ARTEMIDE

Murielle Szac

L’ippocampo, 2018

 

SETTE GIORNI IN GRECIA

Emanuele Apostolidis, ill. Isacco Saccoman

BeccoGiallo, 2017

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *