Balena Serena

Silvia Sai

Balena Serena | Eric Battut | Bohem Press

Un delizioso cartonato racconta conndisarmante semplicità come la tristezza di una balena può trasformarsi in risata grazie a un piccolo amico. Albo illustrato, dai 18 mesi.

Nel panorama editoriale delle proposte per i più piccoli la collana de I Bohemini (di cui abbiamo già ampiamente parlato) è davvero imprescindibile.

Ciò che più mi piace di questa proposta è la semplicità mai banale. I 6 volumi raccontano brevi storie (in qualche modo ricordano le storie di Kika) di una linearità quasi disarmante, perfettamente adatta ai bimbi dai 18 mesi. Dietro questa semplicità, tuttavia, si nascondono un mucchio di cose interessanti e stimolanti: emozioni e sentimenti, suoni onomatopeici che vivacizzano la lettura coinvolgendo il piccolo lettore, chiarezza di forme su sfondi ben contrastanti con il colore uniforme di sfondo, il formato quadrato, maneggevole, con pagine cartonate resistenti.

La Balena Serena è tra i nostri preferiti, e calza a pennello con la stagione estiva!

Balena_Serena_Eric_Battut_Bohem_Press_Galline_Volanti

La capacità espressiva di Eric Battut attraverso forme minime, a volte accennate ma sempre molto “leggibili”, è senza dubbio una sua cifra stilistica. La tristezza della balena a inizio racconto è molto credibile così come il suo graduale trasformarsi in sorriso e poi irresistibile risata. Non è un sentimento molto diffuso nelle storie per  piccoli, la tristezza, eppure è molto presente nel vissuto dei bambini, anche se per fortuna, spesso, piuttosto passeggero. Dargli un volto, un riconoscimento, inserito in una narrazione credo sia cosa molto importate.

Come può la balena superare la tristezza? Se c’è un pesciolino simpatico che nuota intorno, facendo facce buffe, e magari un po’ di solletico…

Non sappiamo perché la balena fosse triste, sappiamo però che nella relazione con un altro abitante marino, in definitiva un amico, o qualcuno che di lei si preoccupa, questo sentimento svanisce, per trasformarsi in una risata di arcobaleno.

Non è meravigliosa questa semplicità?

BALENA SERENA
Eric Battut
Bohem Press | Collana: I Bohemini
Anno di pubblicazione: 2011
24 pp. | 16 x 16 cm. | Cartonato 

Prezzo di copertina: 12 euro

Età di lettura: dai 18 mesi

Altri libri per i piccolini?

Condividi questo articolo sui social

Una replica a “Balena Serena”

  1. […] 4) BALENA SERENA | Eric Battut | Bohem Press (recensione) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *