Pastrocchia

Silvia Sai

La coppia autoriale Annie M.G. Schmidt e Fiep Westendorp è diventata nota in Italia – in Olanda i loro libri sono dei super classici – grazie a LupoGuido che ha editato prima le storie del bambino Pluk e poi di Jip e Janneke.

Ma prima c’era Pastrocchia, che noi abbiamo preso a prestito in biblioteca infinite volte perché da tempo non reperibile in commercio.

Dopo un lunghissimo periodo di assenza dagli scaffali, ora è stato ristampato da e fossi in voi non me lo perderei, prima che sfugga nuovamente.

È un albo illustrato, divertentissimo, perfetto nella fascia 2-5 anni: testo breve, sostenuto da disegni assai espressivi in storie lineari e pulite, raccontate in brevi capitoli.

pastrocchia-annie-schmidt-westendorp

Fidatevi, non si può rimanere indifferenti di fronte a Pastrocchia, bimbetta dai capelli arruffati che combina un disastro dietro l’altro insieme al suo buffissimo cagnolino Zozzolo. 

Pastrocchia non appartiene al filone dell’infanzia monella – ma piuttosto a quella clownesca -, lei è di buon cuore e le sue azioni sono mosse da innocenti desideri e buone intenzioni, come partecipare al matrimonio della vicina, festeggiare il compleanno della zia o cucinare la pappa al pomodoro per la mamma malata.

(è pur vero che, quando la mamma le nega un gelato, si inventa una protesta non propriamente innocente, anche se geniale!)

Il problema è che Pastrocchia (nomen omen) “non riusciva mai a rimanere pulita per più di mezz’ora” e le sue grandi idee finiscono per farle combinare disastri esilaranti, di quelle da mettersi le mani nei capelli, proprio come fa la sua mamma.

6 avventure datate 1973 da gustarsi per bene in 96 pagine di freschezza e risate.

PASTROCCHIA 

Annie M.G. Schmidt (testo), Fiep Westendorp (illustrazioni)

Traduzione di Dafna Sara Fiano

Il Gioco di Leggere 

Anno di pubblicazione: 2021 (e.o. 1973)

Prezzo di copertina: 16,50 euro

Età di lettura: dai 2 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *