Vagamondo: Parigi

Silvia Sai

VAGAMONDO

ANDIAMO A PARIGI

IMG_7947 2

Partiamo da due statue.

Statua della Libertà che, sì lo so, si trova a New York ma fu costruita a Parigi e donata in seguito agli Stati Uniti, la sua storia e simbologia è legata alla città francese ed è piuttosto interessante. Bello scoprirla nell’albo IL SUO PIEDE DESTRO*, perfetto dai 6 anni in su.

Fu l’architetto Bartholdi a progettare e costruire la Statua della Libertà, ma anche il cosiddetto Leone di Belfort, nella piazza Denfert-Rochereau, tanto amato dai parigini.

In UN LEONE A PARIGI Beatrice Alemagna immagina che un leone, stanco della vita nella savana, e desideroso di un altro futuro, si sia messo in viaggio giungendo a Parigi, città nella quale si aggira desideroso di attenzione e sempre più curioso e affascinato, finchè non trova un bel piedistallo dove sostare…

Che bello girare per Parigi insieme al grande leone, e tra i collage e le insolite prospettive dell’Alemagna!

Restiamo ancora in un’atmosfera visionaria e onirica: per qualcuno Parigi può essere un sogno, un miraggio agognato per fuggire alla noia della propria cittadina. Come Henri, il ragazzino che nell’albo HENRI VA A PARIGI (Corraini) parte a piedi con destinazione Parigi, salvo poi addormentarsi lungo la via, e quando un uccellino passa…

Un libro pubblicato per la prima volta nel 1962, ironico e divertente, originale nelle soluzioni grafiche e visive, geometriche ed essenziali, che diventano elementi narrativi. Poco conosciuto ma che consiglio moltissimo! Dai 4 anni.

Addentriamoci ora nella città attraverso due persone che in essa hanno vissuto e in qualche modo l’hanno resa ciò che essa oggi è.

Henri de Toulouse-Lautrec, pittore dalla vita assai singolare, che ritraeva magnificamente le donne ballerine e i bordelli di fine ‘800, è co-protagonista della prima storia del fumetto VIOLA GIRAMONDO*, dove la curiosa e spigliata ragazzina circense si trova a gestire una serie di avventure proprio insieme al pittore, per le strade di Parigi.

Sempre un graphic novel ma di tutt’altro genere, è il libro edito da Orecchio Acerbo in cui ci avviciniamo all’incredibile biografia di MARIE CURIE, scienziata polacca emigrata a Parigi, due volte premio Nobel. Intensissimo e commovente, il racconto a fumetti della sua vita, reso con grande drammaticità e rispetto nelle illustrazioni di Claudia Palmarucci.

I toni sono ora più leggerei e consiglio di gustarci Parigi in un paio di belle storie fiction.

Nel primo libro, – UN TOPINO A PARIGI – il titolo è fuorviante perché il topino Stefan si trova a vivere a Parigi solo di passaggio nel suo peregrinare in giro per l’Europa, in un avventuroso viaggio in treno. Il linguaggio è semplice e le illustrazioni di Axel Scheffler rendono questo libro illustrato un’ottima lettura lunga per bambini più piccoli (dai 5 anni).

SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI* è invece un romanzo che vive a Parigi e in particolare, come svela il titolo, sui tetti. Qui hanno luogo le avventure mozzafiato e i momenti di poesia e incanto che potremo vivere insieme alla tredicenne Sophie. Una lettura dalle mille sfaccettature, imperdibile dagli 11 anni.

Vorrei ora invitarvi nel quartiere multiculturale di Belleville, quello di Pennac per intenderci, dove l’autore di LECHAIM, Michael Sebban, ci porta raccontando, attingendo alla propria biografia personale, di un professore ebreo di origini algerine che insegna in una classe di studenti arabi. Il professore parla della vita, dei valori e della Repubblica, con convinzione e speranza, a ragazzi che, tuttavia, di quei valori non se ne fanno nulla, perché l’odio è troppo grande e faticoso da gestire. Il romanzo è illuminante, ironico e vibrante, di quelli che spesso ti soffermi a sottolineare.

Infine, un paio di guide possono essere utili, soprattutto se in entrambe i fili conduttori, plurimi, inseguono aspetti tematici, con curiosità e approfondimenti.

I più piccoli, dagli 8 anni, prima se in condivisione, potranno spulciare PARIGI DA SCOPRIRE di Lonely Planet Kids, che propone 19 percorsi tematici brevi ma assai ricchi attraverso Parigi. Un bel volume colorato e gustoso, pullulante di atmosfere, curiosità, suggerimenti!

Adulti e ragazzi troveranno in THE PASSENGER – PARIGI l’eleganza, la profondità e l’originalità di inchieste e reportage sui più disparati aspetti di Parigi che contraddistinguono la collana di Iperborea, di cui il volume sulla capitale francese è fresco di stampa.

Parigi, la città dove “niente è come sembra”, la si può qui conoscere attraverso le rivolte del 2018, o nella sua grande comunità di origine cinese, ma anche nel calcio, nelle identità degli ebrei, nella donna parigina e in moltissime altre prospettive.

(gli * indicano libri recensiti da noi sul blog, cliccate e sarete reinviti direttamente alla recensione. Laddove non ci sia l’asterisco, il link rimanda alla casa editrice).

IL SUO PIEDE DESTRO

Dave Eggers, ill. Shawn Harris

Traduzione di Loredana Baldinucci

Mondadori, 2018

 

UN LEONE A PARIGI

Beatrice Alemagna

Traduzione di Adelina Galeotti

Donzelli, 2017

 

HENRI VA A PARIGI

Leonore Klein, ill. Saul Bass

Corraini, 2012

 

MARIE CURIE – Nel paese della scienza

Irene Cohen-Janca, ill. Claudia Palmarucci

Traduzione di Paolo Cesari

Orecchio Acerbo, 2019

 

VIOLA GIRAMONDO

Teresa Radice, ill. Stefano Turconi

Bao Publishing, 2020

 

UN TOPINO A PARIGI

Uwe Timm, ill. Axel Scheffler

Traduzione di Valentina Freschi

Feltrinelli Kids, 2020

 

SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI

Katherine Rundell

Traduzione di Mara Pace

Rizzoli, 2015

 

LECHAIM, A TUTTE LE VITE

Michael Sebban

Traduzione di Laurence Figà-Talamanca

Nutrimenti, 2005

 

THE PASSENGER – PARIGI

AA.VV., Iperborea, 2020

 

PARIGI DA SCOPRIRE

Helen Greathead

Lonely Planet, 2017

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *