Stai cercando: January 2015


La portinaia Apollonia
Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.
leggi tutto

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza
Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.
leggi tutto

L’isola in Via degli Uccelli
Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?
leggi tutto

La Principessa e il Cd
Un nuovo esilarante racconto di Paperoga #papàraccontastorie, questa volta dedicato all’arte di inventare storie.
leggi tutto

Agura Trat
Roald Dahl in un racconto insolitamente romantico, ma senza tradire il suo stile ironico, cinico e divertente.
leggi tutto

La mia famiglia selvaggia
Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.
leggi tutto

La casa sull’albero
Un affascinante albo illustrato di sole immagini, una storia che racconta di una casa sull’albero, di incontri, accoglienza e di una contemplazione curiosa.
leggi tutto

#Regalaunlibropernatale e gli amici di penna
Partecipare a #regalaunlibropernatale mi ha ricordato l'esperienza degli amici di penna vissuta alle scuole medie. Ve la ricordate? Il mio abbinamento era una sconosciuta bionda svedese alla quale raccontavo su carta cose più o meno private della mia quotidianità di adolescente nella pianura padana. Poi arrivavano le fotografie delle case e della famiglia, o degli animali...
leggi tutto

Il senso del dono #regalaunlibropernatale
E' la prima volta che partecipo a #regalaunlibropernatale, una coinvolgente e curata iniziativa di Federica sul suo blog mammamogliedonna...una idea semplice ma al contempo ricca, quella di regalare un libro ai bambini di un'altra famiglia a noi abbinata. Perché non si tratta solo di regalare un libro. No. Si tratta di donare un libro. Mi...
leggi tutto

Io sono soltanto un cane
Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…
leggi tutto

Buon 2015
Possiamo sollevare lo sguardo e cercare cosa si nasconde dietro alle nuvole, pioggia, sole, draghi. Possiamo sollevare lo sguardo per respirare e inseguire un movimento, una farfalla, un sorriso. Possiamo sollevare lo sguardo e allungarci, più in là, verso un sogno. Possiamo sollevare lo sguardo perché, quaggiù, le cose paiono troppo grandi e pesanti…
leggi tutto