Rubriche > Piccoli Pensieri Pulcini

I libri li scrivono per metà gli autori, e per l’altra metà i lettori. Nel nostro caso, i bambini. Sono vive, le storie. I bambini giocano con i personaggi dei libri, dialogano con loro, si pongono domande sugli accadimenti, condiscono le storie con la loro vita quotidiana. I piccoli lettori partecipano alle storie narrate e i libri entrano nella loro vita.
In quasi due anni di vita di questo nostro, e vostro, spazio, abbiamo sempre cercato di cogliere anche la prospettiva dei bambini. Oggi desideriamo ascoltarli ancor di più.

Piccoli Pensieri Pulcini (PPP)


Questa nuova rubrica vuole cogliere la partecipazione dei bambini alle storie. Amplificare così le 
loro voci, le loro frasi e domande, i loro commenti ed esclamazioni. Non intendiamo proporre “recensioni” dei bambini, ma osservare come rendono VIVI i libri.

“Pulcini”, perché nel pollaio i bambini sono appunto i pulcini.
“Pensieri” perché intendiamo ascoltare con spontaneità brevi frasi, commenti, domande, esclamazioni.
“Piccoli” perché più i pensieri sono piccoli, più spalancano porte e finestre di dialogo.

Guarda, un libro! -Freya Blackwood - LO editions

Guarda, un libro! -Freya Blackwood – LO editions

La rubrica Piccoli Pensieri Pulcini vuole essere anche qualcosa di più. Un caldo e affettuoso invito, in primis a noi stesse, a condividere le letture in famiglia ascoltando davvero i nostri bambini, a non lasciar cadere nel vuoto le loro domande o i loro commenti, perché la lettura può trasformarsi in una preziosa esperienza di conoscenza reciproca, di ascolto e di dialogo.

I pensieri infantili sono sottili. A volte sono così affilati da penetrare nei territori più impervi arrivando a cogliere, in un istante, l’essenza di cose e relazioni. Ma sono fragili e volatili, si perdono già nel loro farsi e non tornano mai indietro.
Così alla maggior parte delle bambine e dei bambini non è concesso il diritto di riconoscere la qualità dei propri pensieri e rendersi conto della loro profondità. A molti non è concesso neppure di arrivare ad esprimerli, perché un pensiero che non trova ascolto difficilmente prende forma e respiro.

(Franco Lorenzoni, “I bambini pensano grande. cronaca di una avventura pedagogica”, Sellerio Editore)

Alcuni mesi fa abbiamo invitato alcuni amici a partecipare stabilmente alla creazione della rubrica, leggendo insieme ai bambini alcuni libri selezionati e raccogliendo i loro commenti.

Vorremmo ringraziarli per aver intrapreso con pazienza ed entusiasmo questa nuova avventura che ci accompagnerà nel tempo. Ogni mese, in diverse case, si leggono due libri, gli stessi per tutti!
Un immenso grazie in particolare a Francesca che, insieme a noi, coordina il gruppo PPP!

Grazie a:
Viola e Sveva con mamma Francesca
Letizia e Francesco con mamma Chiara
Sara e Daniele con mamma Elisa
Matilde e Rachele con mamma Simona
Fabio e Tommaso con mamma Donatella
Chiara con mamma Francesca
Emma e Bianca con mamma Arianna
Giacomo, Enrico e Pietro con mamma Maria Sara
Rayan con papà Matteo
Emma con mamma Laura
Matilde con mamma Silvia
Miriam e Elia con mamma Valentina
Matilde con mamma Barbara
Virginia con mamma Francesca
Ilde con mamma Silvia
Matilda e Thi Ly con mamma Ada

Nei post compariranno anche frasi pronunciate da altri bambini, si tratta di pensieri raccolti da alcune di noi durante letture in contesti extrafamiliari.

Se desiderate unirvi al gruppo potete scriverci a info@gallinevolanti.com

I post della rubrica...

Silvia Sai

I cinque Malfatti

Erano cinque, tutti diversi, tutti malfatti. Ma un giorno arrivò il Perfetto e così…Una brillante storia di Beatrice Alemagna che ci parla di identità e diversità.

leggi tutto
Galline Volanti

Cane nero

Un cane enorme terrorizza una famiglia, tranne la piccola Small che esce di casa per conoscerlo, dimostrando così che le paure ingigantiscono la realtà.

leggi tutto
Silvia Sai

Fortunatamente

Ned riceve un invito per un compleanno. Qui inizia il suo mirabolante viaggio tra fortune e sfortune. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini che lo hanno letto. Ritmo e divertimento garantiti!

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto