Stai cercando: Empatia10-12 anniNarrativa

La casa di Pine Island
Un romanzo racconta la storia di 4 sorelle orfane alle prese con una nuova vita nell’isola di Pine Island in Canada. Asciutto, commovente, divertente.
leggi tutto
Il ragazzo del fiume
Una narrazione intensa e commovente, quasi contemplativa come lo scorrere del fiume, racconta la complicità tra nonno e nipote, la morte e la natura.
leggi tutto
Il segreto della Hudson Queen
Sally Jones è una gorilla, protagonista e voce narrante di due splendidi romanzi d’avventura con intrighi e misteri tra Lisbona, Glasgow e l’India.
leggi tutto
Gossamer
Un romanzo breve e intenso di Lois Lowry racconta di come il mondo invisibile incontra il mondo visibile nello spazio dei sogni.
leggi tutto
Un’estate da morire
Un romanzo racconta di un’estate che cambia per sempre la vita di Meg, 13 anni, e della sua famiglia. Un libro bellissimo, intenso, una storia di crescita.
leggi tutto
Lucilla
Un romanzo intenso e appassionante, con personaggi memorabili e una scrittura ottima. La storia di Lucilla che vive nella casetta accanto al faro, finché…
leggi tutto
Il ragazzo che nuotava con i piranha
Il viaggio iniziatico di un ragazzino che scappa di casa e si unisce a un gruppo di giostrai di un Luna Park, dove troverà una nuova identità…
leggi tutto
L’isola delle balene
L’avvincente romanzo di Morpurgo racconta una storia di amicizia, mistero, prepotenze e solidarietà che sconfina i temi per offrire una bellissima storia.
leggi tutto
I segreti della casa sotto l’albero
Un classico della letteratura giapponese per l’infanzia racconta tra realismo e fantasia l’amicizia leale tra una bambina e una famiglia del popolo dei piccoli
leggi tutto
Tre libri per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Tre capolavori, tre libri molto diversi tra loro consigliati per la Giornata Mondiale del Rifugiato (e non solo!).
leggi tutto
Il mistero del London Eye
Un appassionante romanzo che racconta di una sparizione misteriosa a Londra, indagata da Ted, un ragazzino “diverso”.
leggi tutto
Madelief – Lanciare le bambole
Un libro che arriva dritto dalla metà degli anni ’70, un po’ anticonformista, un po’ poetico, un po’ avventuroso. Tre amici, tre vite in tanti racconti.
leggi tutto
Victoria sogna
Victoria sogna. Una ragazzina si rifugia in mondi fantastici vivendo infine un’avventura che la porterà con forza alla realtà. Surreale, poetico, intenso.
leggi tutto
Il Giardino dei Musi Eterni
Un libro poetico, misterioso, un giallo che diverte e commuove. Un altro capolavoro di Bruno Tognolini.
leggi tutto
Casa Lampedusa
Salvatore, un ragazzino lampedusano si trova a dover condividere la casa con Khalid, giunto dal mare. Una bella storia attuale di formazione e amicizia.
leggi tutto
Stelle di panno
Carla e Liliana, amiche inseparabili. Le leggi razziali trasformano piano piano le loro quotidianità: Piccola Italiana educata secondo i dettami fascisti l’una, Ebrea l’altra. Si perdono per ritrovarsi sotto i bombardamenti di Milano. Di fronte alla morte e alla paura si riconoscono terribilmente uguali.
leggi tutto