Stai cercando: Diritti+13 e Adulti


Bambina nera sogna
Un memoir in forma poetica racconta, come un vero e proprio romanzo, l’infanzia di una bambina nera nell’America degli anni ’60: la scrittrice e autrice.
leggi tutto

Vagamondo: Medio Oriente
Una selezione accurata di libri per bambini e ragazzi con storie ambientate in Medio Oriente. Narrativa, albi illustrati e fumetti.
leggi tutto

Vagamondo: Berlino
6 libri per avvicinarsi a Berlino e conoscere la città tedesca più complessa e affascinante.
leggi tutto

Diritti nei libri
Un percorso libero e piacevole attraverso i libri per bambini e ragazzi che evocano alcuni diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
leggi tutto

La trottola di Sofia
La vita della grande matematica russa di fine Ottocento, Sofia Kovalevskaja, raccontata in modo coinvolgente e appassionante da Vichi De Marchi.
leggi tutto

Donne fra i gorilla
Tre donne in ricerca fra i gorilla. Tre storie raccontate con un albo, un fumetto e un romanzo. La vita di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas.
leggi tutto

Pusher
Uno scugnizzo napoletano di 13 anni, lo spaccio di droga e un sogno, coltivato con determinazione da un professore ostinato.
leggi tutto

La resistenza dei sette fratelli Cervi
Una storia che racconta di antifascismo ma anche di vita, passioni, amore per la terra, grandi sogni e speranze, quella dei sette fratelli Cervi!
leggi tutto

Peppino Impastato, una voce libera
Il personaggio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia perché a lungo l’ha combattuta, raccontato attraverso gli occhi di un ragazzino di dodici anni.
leggi tutto

Il maestro
Un meraviglioso albo illustrato racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto.
leggi tutto

Cattive ragazze
Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.
leggi tutto

Con una rosa in mano
Antonio Ferrara ci racconta una bella storia umana, innanzitutto. E poi sì, una storia di ribellione, nelle sue multiformi complessità, nella Cina del 1989.
leggi tutto

L’isola di Armin Greder
Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.
leggi tutto

Tu che eri bambino, e ora stai diventando…
7 libri per bambini che si affacciano lentamente al mondo adulto. Storie per sorridere, avventurarsi, emozionarsi, riflettere.
leggi tutto

Fuori fuoco
La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.
leggi tutto

Vicino lontano
Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.
leggi tutto

La memoria come esercizio di libertà
Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!
leggi tutto