Emozioni > Tristezza

Piccolo libro sull’amore
Ulf Stark racconta con delicatezza e un pizzico di umorismo l’attesa del Natale in tempo di guerra, l’amore di Fred per Gerda e la nostalgia per il padre.
leggi tutto
Il ragazzo del fiume
Una narrazione intensa e commovente, quasi contemplativa come lo scorrere del fiume, racconta la complicità tra nonno e nipote, la morte e la natura.
leggi tutto
La compagnia degli addii
Una compagnia di 3 ragazzi e 2 adulti si trovano in una clinica psichiatrica di lusso dopo il tentato suicidio. Un romanzo commovente, ironico, esilarante.
leggi tutto
La piccola storia dei bambini neve
Mentre Nina è sola e triste a casa, ecco che appaiono i bambini neve a condurla in un mondo splendente di ghiaccio! Una perla recuperata da Pulce edizioni.
leggi tutto
Storia di un signore piccolo piccolo
Questa è la storia di un signore piccolo piccolo, buono, solo, disprezzato dagli altri ma caparbio nel coltivare la speranza di trovare un amico, infatti…
leggi tutto
Invisibile
Un graphic novel intenso emotivamente racconta della giovane Marjorie, adolescente invisibile che esce dal proprio guscio grazie a… un fantasma!
leggi tutto
Elise e il cane di seconda mano
Elise è sveglia e testarda e desidera moltissimo un cane, e un giorno arriva davvero un cane, di seconda mano… Un gioiello della letteratura nordica.
leggi tutto
Il nostro albero
Una storia che è il ricordo e racconto commovente di un’infanzia, di un padre mago che costruisce una casa sull’albero, in un’estate in cui tutto si spezzò.
leggi tutto
L’opossum che invece no
Un opossum sorridente vive felice nel bosco a testa in giù su un ramo, finché un giorno degli uomini si convincono lui sia tremendamente triste…
leggi tutto
Lo straniero
Un attualissimo albo illustrato del 1968 racconta con semplicità e ironia l’assurdità della paura nell’incontro con l’Altro. Una parabola di umanità.
leggi tutto
Il grido del lupo
Una storia in cui misurarsi con la parte oscura di noi stessi, per fronteggiare la paura, le pulsioni e soprattutto per guardare il mondo con gli occhi di un lupo.
leggi tutto
Gorilla
Un altro capolavoro di Anthony Browne. Una bambina e un papà troppo impegnato, un ospite misterioso, un viaggio onirico, un legame da ricucire.
leggi tutto
Pietro Pizza
Pietro è di cattivo umore perché piove e non può giocare a pallone con gli amici. Ci penserà il papà a farlo sorridere… impastandolo come una pizza!
leggi tutto
Thornhill
Un libro che si muove fra il romanzo e l’albo illustrato e che racconta la storia di due ragazze a trentacinque anni di distanza, due storie di abbandono.
leggi tutto
Le cose della vita
Un meraviglioso e toccante albo illustrato che racconta le cose della vita, vissute dalla piccola Maia: l’amicizia, l’amore, la malattia, la morte.
leggi tutto
A che pensi?
Una galleria di personaggi di cui possiamo scoprire i pensieri e gli stati d’animo sollevando un’aletta sopra la loro testa. Un capolavoro di Laurent Moreau.
leggi tutto
La leggenda di Sally Jones
Un libro potentissimo per illustrazioni e densità di trama racconta le avventure per mari e terre di Sally Jones, un gorilla africana rapita dagli uomini.
leggi tutto
Il Giardino dei Musi Eterni
Un libro poetico, misterioso, un giallo che diverte e commuove. Un altro capolavoro di Bruno Tognolini.
leggi tutto
Balena Serena
Un delizioso cartonato racconta conndisarmante semplicità come la tristezza di una balena può trasformarsi in risata grazie a un piccolo amico.
leggi tutto
Voci nel parco
Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.
leggi tutto
Silvestro e il sassolino magico
Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.
leggi tutto
Il Natale di Marguerite
Natale, America anni ’50. La solitudine di Marguerite, la paura di invecchiare, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi stretti alla vita.
leggi tutto
La volpe e la stella
Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.
leggi tutto
Il cappello di Topolina
Una storia di amicizia e generosità. Un delicato e intenso libro senza parole a firma Eric Battut.
leggi tutto
Topiopì
Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.
leggi tutto
Il viaggio
Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.
leggi tutto
Nemmeno un giorno
Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.
leggi tutto
Tutta sua madre
Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.
leggi tutto
Prendersi cura
7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.
leggi tutto
Il libro di tutte le cose
Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.
leggi tutto
L’isola in Via degli Uccelli
Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?
leggi tutto
La favola di Natale
Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.
leggi tutto
Sveglia in famiglia…
Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!
leggi tutto
Lupo Sabbioso – L’incontro
Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.
leggi tutto
Neurotipico…
"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...
leggi tutto