Stai cercando: Diversità8-10 anni

Isotta
Isotta e il padre Toni, irascibile e senza le carte “in regola”, vagabonda in cerca di un posto nel mondo. Una splendida lettura a firma Schmidt-Westendorp!
leggi tutto
La banda della zuppa di piselli
Una storia di ragazzini che formano una banda, un po’ di mistero, avventura, amicizia, tutto attorno una misteriosa raccolta di scatole di piselli!
leggi tutto
Giornata della memoria
Due graphic novel del diario di Anna Frank, l’edizione classica, e un romanzo breve autobiografico di Edith Bruck. Per ricordare sempre.
leggi tutto
Era il nostro patto
Un bellissimo romanzo a fumetti racconta l’avventura fantastica di due ragazzini che fanno un patto: scoprire dove finiscono le lanterne sul fiume…
leggi tutto
Storia di un signore piccolo piccolo
Questa è la storia di un signore piccolo piccolo, buono, solo, disprezzato dagli altri ma caparbio nel coltivare la speranza di trovare un amico, infatti…
leggi tutto
Il nastro rosso
L’infanzia di una bambina rom in Slovenia. Un romanzo pluripremiato che colpisce per le sfumature agrodolci e le caratterizzazioni dei personaggi femminili.
leggi tutto
Vagamondo: Le diverse identità degli Stati Uniti
Una selezione di qualità di libri per bambini e ragazzi che raccontano le diversità degli Stati Uniti, nelle sfaccettature più varie.
leggi tutto
Vagamondo: Cina
Una selezione accurata di libri per bambini e ragazzi ambientati in Cina
leggi tutto
Vagamondo: Berlino
6 libri per avvicinarsi a Berlino e conoscere la città tedesca più complessa e affascinante.
leggi tutto
Vagamondo: Il giro del mondo in 17 libri
17 libri per bambini, ragazzi e anche adulti per viaggiare in giro per il mondo attraverso letture e punti di vista diversi e appassionanti.
leggi tutto
Viola Giramondo
In una rinnovata edizione tornano le avventure di Viola Giramondo, ragazzina circense che vive la sua vita di dodicenne in un’allegra compagnia circense.
leggi tutto
L’opossum che invece no
Un opossum sorridente vive felice nel bosco a testa in giù su un ramo, finché un giorno degli uomini si convincono lui sia tremendamente triste…
leggi tutto
La bambina giurassica
Vannina è una bambina che ama i dinosauri e in essi trova rifugio… un racconto autobiografico schietto e divertente della grande fumettista Vanna Vinci.
leggi tutto
Diana sottosopra
Un bel fumetto racconta l’avventura di Diana, una bambina improvvisamente catapultata in un mondo sotterraneo popolato di omini verdi.
leggi tutto
Il robot selvatico
Un robot altamente specializzato fa naufragio su un’isola con solo flora e fauna nella quale si adatterà a vivere e non solo a sopravvivere.
leggi tutto
Amos e Boris
L’avventura di un’amiciza tra un topolino, Amos, e una grande balena, Boris, raccontata e illustrata magnificamente da William Steig.
leggi tutto
L’isola delle balene
L’avvincente romanzo di Morpurgo racconta una storia di amicizia, mistero, prepotenze e solidarietà che sconfina i temi per offrire una bellissima storia.
leggi tutto
Il circo del nano e della donna barbuta
La divertente storia della donna barbuta e di un nano che con i loro 11 figli creano un circo. Una galleria di ritratti bizzarri a firma Fausto Gilberti.
leggi tutto
In una notte di temporale
Sette racconti raccontano l’incontro e l’amicizia tra un lupo e una capra, in una notte di temporale. Un libro pieno di suspense e pensieri profondi.
leggi tutto
Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli
I tuoi genitori ti scocciano? Non li sopporti? CAMBIALI e scegli quelli che ti piacciono di più nel catalogo!
leggi tutto
Madelief – Lanciare le bambole
Un libro che arriva dritto dalla metà degli anni ’70, un po’ anticonformista, un po’ poetico, un po’ avventuroso. Tre amici, tre vite in tanti racconti.
leggi tutto
Il mostro sulla collina
Un bel fumetto racconta la divertente e ironica avventura di un mostro che non ha più fiducia in se stesso e nelle sue abilità spaventose.
leggi tutto
Bambini nel mondo
Una bella galleria di ritratti in cui 22 bambini del mondo si presentano raccontando la loro quotidianità. Illustrazioni ampie e d’impatto.
leggi tutto
La storia del Toro Ferdinando
La bellissima storia del Toro Ferdinando che amava starsene semplicemente seduto ad annusare i fiori e un bel giorno si trovò nell’arena della corrida.
leggi tutto
Storie bestiali
Un bel libro divulgativo per scoprire insieme curiosità sul mondo animale e leggere i comportamenti alla luce del grande cammino dell’evoluzione.
leggi tutto
A che pensi?
Una galleria di personaggi di cui possiamo scoprire i pensieri e gli stati d’animo sollevando un’aletta sopra la loro testa. Un capolavoro di Laurent Moreau.
leggi tutto
Fino al cielo
Un libro brulicante che ci accompagna, srotolandosi in verticale e trasformandosi in un palazzo metro, a visitare case e abitanti bizzarri. Un condominio melting pot che è un inno alla condivisione possibile.
leggi tutto
I racconti dei vicoletti
Le avventure poetiche e vivaci della piccola Yu’er e del nonno Dubao in un quartiere di Pechino. 4 racconti parlano di disabilità, amicizia, amore.
leggi tutto
Mediterraneo
Un albo senza parole racconta di morti, mare, migrazioni, potere. Silenzioso, potentissimo il nuovo libro di Armin Greder.
leggi tutto
Ulisse racconta
La storia di Ulisse narrata in prima persona da Mino Milani, arricchita da potentissimi disegni: un racconto avvincente, lo straordinario ritratto di uomo
leggi tutto
Lezione di pesca
Una parabola sulla felicità e sulla decrescita in un racconto di Heinrich Böll nella forma di fumetto.
leggi tutto
Costumes
Un albo che, in poche pagine, costituisce una suggestiva enciclopedia su usi e costumi nel mondo, lasciando aperti orizzonti di curiosità.
leggi tutto
Edmond, una storia senza parole
Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).
leggi tutto
Cosa sta sotto? Uno sguardo dietro l’apparenza
Alcuni consigli di albi che si prestano ad essere narrati ad alta voce sul tema del “così sembra ma non è”, dell’apparenza e delle prospettive. Perchè il punto di vista fa la differenza!
leggi tutto
Le case degli altri bambini
Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.
leggi tutto
Diritti al cuore
20 capitoli per 20 diritti dei bambini di cui alla Convenzione ONU. Un libro illustrato scritto da Antonio Ferrara parla, attraverso la voce di un bambino, di diritti dei bambini, in modo diretto e soprattutto quotidiano.
leggi tutto
La bambina di burro
Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.
leggi tutto
Diario di Sunita
Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.
leggi tutto
In una famiglia di topi
La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.
leggi tutto
Storia di Ba
La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.
leggi tutto
Tutta sua madre
Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.
leggi tutto
Il punto
I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.
leggi tutto
Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika
Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.
leggi tutto
Prendersi cura
7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.
leggi tutto
Un giorno un nome incominciò un viaggio
Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.
leggi tutto
Di qui non si passa!
Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.
leggi tutto
Migrazioni
6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.
leggi tutto
L’alfabeto dei sentimenti
Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.
leggi tutto
Io sono soltanto un cane
Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…
leggi tutto
La Torre di Babele
Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.
leggi tutto
Migrando
Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.
leggi tutto
1989 cade il Muro di Berlino
Per coloro arrivati dopo il 1989, anno di caduta del muro di Berlino, un manifesto contro l’intolleranza e il grigiore dei muri, qualsiasi essi siano.
leggi tutto
Pesi massimi
Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!
leggi tutto
Lampedusa raccontata alle mie bambine…
Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.
leggi tutto
Il bambino che si arrampicò fino alla luna
A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva c'entrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi...
leggi tutto
A che pensi?
Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...
leggi tutto